NINE SHADES OF EVIL”

Terzo album della band, che approderà su “Spotify”, “Apple Music”, “Amazon Music” e sulle maggiori piattaforme digitali, a partire dal 17/4 !

NINE SHADES OF EVIL” è il primo lavoro della band prodotto interamente in un studio professionale (Media Factory di Fabrizio Romani).

Composto da 9 tracce, e, anticipato dal singolo “Nightmare” (uscito lo scorso settembre), affronta temi oscuri che possiamo trovare in ogni parte del mondo e anche nella vita privata.

Sandro Vitti alla voce, Nadir Mutti al basso, Gianfranco Tosi alla batteria e Fabrizio Treccani alla chitarra, sono entusiasti del nuovo lavoro e annunciano anche, oltre alla pubblicazione digitale, sarà disponibile anche la copia fisica !

Lasciamo link al singolo e ai vari social della band : 

Link del singolo :

https://youtu.be/mZQhMKwjObk

Link social : 

https://www.instagram.com/ice_on_fire_official/

https://www.facebook.com/ICEonFIRE.PowerMetalBand

www.iceonfire.it

ICE ON FIRE

Nati a Brescia nel 2012 da un’idea di Gianfranco Tosi (Batteria, ex Black Diamond), come cover band Power/Heavy, proponendo brani di Helloween, Stratovarius, Judas priest etc.

Formazione originale:

Monica B. : voce

Gianfranco Tosi : batteria

Stefano P.: basso

Fabrizio Treccani : chitarra

Marco P. : chitarra

Decidono poi strada facendo, di iniziare a scrivere brani originali, proponendo dal vivo un mix di cover ed inediti.

Questa scelta portò la band alla decisione di registrare un album in completa autonomia, sì i soldi contano!

Registrarono così il loro primo album “TIME TO RISE” nella propria sala prove con mezzi diciamo…di fortuna (come si evince purtroppo all’ascolto) ma sono comunque soddisfatti a livello compositivo e sì, anche a livello di produzione, in quanto nessuno dei membri è fonico, master engineering o altro.

Dopo qualche Live, purtroppo pochi (lo spazio agli inediti underground è sempre risicato come sappiamo tutti), iniziano la stesura di nuovi brani e le registrazioni del secondo album “HANDS OF DESTINY”.

Dopo aver completato la registrazione di tutti gli strumenti però, la cantante di allora e il bassista decidono di lasciare la band.

Questo provocò il fermo dell’attività live e ovviamente delle registrazioni.

La band inizia quindi la ricerca di 2 sostituti.

Dopo l’estenuante ricerca di una voce femminile mai andata a buon fine, la band decide di ampliare le candidature anche a voci maschili, ed ecco che entra nella band “Sandro Vitti” , voce dei “Maiden Italy – Iron Maiden tribute”, e in passato della band inediti “Scream”.

Sandro inizia quindi a registrare le parti vocali di “HANDS OF DESTINY”, trovandosi però a dover adattare le parti scritte per una voce femminile alla sua vocalità, ovviamente questa cosa allungò i tempi di registrazione.

Nel frattempo Sandro chiede al bassista (Rospy G.) dei Maiden Italy se fosse interessato a suonare inediti, questo accettò di buon grado e così si completò la formazione.

Con la formazione così composta :

Sandro Vitti : voce

Fabrizio Treccani : chitarra

Marco P. : chiatarra

Rospy G. : basso

Gianfranco Tosi : Batteria

Viene portata a termine la produzione di “HANDS OF DESTINY”, sempre registrato e mixato nella propria sala prove con mezzi limitati e senza l’apporto di un tecnico/fonico che sia.

Produzione con un piccolo miglioramento rispetto al primo lavoro, ma purtroppo il sound non fa rendere i brani come volevamo, ma il nostro impegno è stato massimo, e appunto, c’è stato un miglioramento.

Pubblicato il disco con buone recensioni da webzine minori, la band si esibisce in qualche live e inizia la stesura dei brani che faranno parte della “nuova fatica in studio”.

E qui, per varie ed eventuali, il bassista lascia la band seguito poco dopo anche il chitarrista (Marco), si inizia la ricerca di sostituti e si trova subito un nuovo bassista, il buon Nadir Mutti che entra nella band con grande entusiasmo!

Al contrario invece la ricerca di un chitarrista diventa un calvario e dopo vari provini, la band, scoraggiata dal non trovare una persona adatta, decide di portare avanti il tutto con una sola chitarra e si portano a termine le nuove composizioni.

La band con questa formazione:

Sandro Vitti : voce

Fabrizio Treccani : chitarra

Nadir Mutti : Basso

Gianfranco Tosi : batteria

trova grande affiatamento e decide quindi di fare il salto, il nuovo album verrà registrato in un vero e proprio studio gestito professionalmente (Media Factory di Fabrizio Romani) e di affidare la parte grafica a “REN’S ART” per la copertina ed un nuovo logo.

Portate a termine le registrazioni e il mix finale dell’album, a settembre 2024 viene pubblicato il singolo “NIGHTMARE”, che a differenza dei precedenti lavori (sarà per l’affiatamento della band, per il gran lavoro in studio, per la maturità compositiva raggiunta o tutti e tre i fattori), supera le 16000 visualizzazioni in pochi mesi, regalando alla band grande soddisfazione!

Il 17 Aprile finalmente esce “NINE SHADES OF EVIL”, l’ultima fatica della band, sia sulle maggiori piattaforme digitali che in copia fisica.

Per il 31 maggio la band ha organizzato un release party al “Gasoline Road Bar” di Brescia, al quale parteciperanno come ospiti la power metal band piemontese “EREGION” e i bergamaschi “INHERITANCE”, nonché alcuni espositori, tra i quali Bianca, in arte Ren’s art che esporrà i propri lavori.

Questa è la storia degli “ICE ON FIRE”!

Nome ideato dal buon Gianfranco dopo aver sentito un brano degli Axxis con questo titolo, durante l’ascolto ha pensato che fosse l’ossimoro perfetto per rappresentare la propria musica!

Autore