Registrato da Danny Giordana presso i One Voice Studio, questo lavoro è la ripubblicazione dell’omonimo ep uscito nel 2017; un bel salto temporale per queste sette tracce che comunque non hanno perso di smalto, di grinta, non un minimo di aggressività e ruvidità.
I Men Of Mayhem (il cui moniker rimanda direttamente al riconoscimento dato ai membri che hanno versato sangue nell’interesse del club, club bikers ovviamente) nascono dieci anni fa in quel di Torino intorno alle figure di Sergio Vardiero (chitarrista già dei Quinto Potere), del batterista Giulio Buscaglione (ex Dialcaloiz) e del bassista Alessandro Ferrari (sostituito recentemente da Alex Reuter), con l’inserimento di Mario Erminio Bussini alla voce la line up è al completo e soltanto dopo un anno dalla nascita la band dà alle stampe, nel 2016, il primo album “Inner Freedom“. La risposta da parte del pubblico è positiva così come quella della critica specializzata, fatti che portano i Men Of Mayhem ad iniziare a girare i territori attigui al Piemonte per suonare in svariate situazioni, una delle quali è rappresentata dal rinomato Doom Metal Fest nel 2017.
La base è uno Stoner molto settantiano a – la Black Sabbath, distorsioni allucinogene, ritmi quasi ansiogeni ed ipnotici, che fanno da base ad un cantato tendente al rabbioso che non dimentica i trascorso hardcore. Sembra a volte di ascoltare i C.O.C. del secolo scorso; ci sono anche diversi cambi di tempo e di atmosfere: la voce commenta come una sorta di fuori campo i continui dialoghi fra la parte ritmica basso – batteria e la chitarra che si diverte a disegnare argomentazioni musicali che danno continuamente l’impressione di far partire qualcosa ma che in realtà vanno in altre direzioni.
Una band interessante che avrei potuto vedere in un qualsivoglia centro sociale a metà degli anni ottanta. Mezzora di concentrato musicale che vi terrà sempre sul pezzo, stimolando curiosità per la traccia seguente.
Leonardo Tomei
Tracklist:
- 4am Nightmare
- Black Widow
- Doomed To Life
- My Burning Soul
- Smoking Devil
- Sons Of Snake
- The Enslaving Machine
- Anno: 2024
- Etichetta: Church Of Crow
- Genere: Stoner Hardcore
Links: