Gli IKITAN, trio heavy post-rock di Genova, sono orgogliosi di annunciare il loro ritorno sulle scene e presentare “Shaping The Chaos”, il loro primo album.

Registrato tra il 2021 e il 2025, l’album è incentrato su fenomeni inspiegabili o luoghi curiosi del pianeta terra.

“Shaping The Chaos”, autoprodotto e distribuito da Taxi Driver Records, sarà pubblicato venerdì 7 marzo 2025, in occasione del Bandcamp Friday, in digitale, cd e vinile (edizione limitata a 100 copie, con obi, e numerata a mano). Entrambi i formati fisici includono un poster in omaggio che raffigura la copertina dell’album, una creazione artistica di Luca Marcenaro.

I pre-order sono attivi da venerdì 14 febbraio su Bandcamp, e mercoledì 5 marzo ci sarà una première del disco sul sito The Obelisk.

Gli IKITAN saranno anche i protagonisti di un release party che si terrà presso Flamingo Records Store, a Genova, domenica 9 marzo 2025.

 

“Shaping The Chaos” condensa gli ultimi 4 anni di vita della band e i sentimenti contrastanti che ne hanno accompagnato la gestazione.

Pur essendo molto diverso dall’EP di debutto “Twenty-Twenty”, ne condivide la stessa filosofia strumentale e emozionale.

Se “Twenty-Twenty” presentava un unico brano, o meglio un viaggio musicale, di 20 minuti e 20 secondi, “Shaping The Chaos” contiene nove composizioni a sé stanti che traggono ispirazione dal nostro pianeta.

 

“La curiosità ci ha spinti ad attraversare luoghi insoliti e ad addentrarci nei meandri di fenomeni naturali inspiegabili del pianeta terra. Ciascuno di questi ispira le canzoni dell’album.

Si passa dalle cascate di sangue al luogo in cui è caduto il meteorite che ha portato all’estinzione dei dinosauri, dalla porta dell’inferno al suono della balena più sola al mondo”, dichiara la band.

 

E la musica? 100% IKITAN: post-rock e metal dalle tinte stoner, psych e prog, trame di chitarra sognanti sostenute da un basso protagonista e una batteria rocciosa.

Questa volta la band ha voluto valorizzare uno dei brani dell’album, “Natron”, col contributo di due artisti eccezionali: Olmo Manzano alle percussioni e Roberto Izzo al violino.

 

“Shaping The Chaos” raccoglie 9 brani nella versione cd e digitale, e 7 in quella in vinile (in quanto “Darvaza” e “Brinicle”, che sono disponibili in cd e digitale, sono state già pubblicate in cassetta e in digitale nel 2021).

L’album uscirà venerdì 7 marzo 2025, data che coincide con il Bandcamp Friday. Distribuito da Taxi Driver Records, “Shaping The Chaos” è disponibile su Bandcamp in formato digipack e vinile (quest’ultimo in edizione limitata e numerata a mano – 100 copie), entrambi i formati con poster in omaggio.

I pre-order sono attivi da venerdì 14 febbraio su Bandcamp, e mercoledì 5 marzo ci sarà una première del disco sul sito The Obelisk.

 

Gli IKITAN sono su:

Bandcamp – Facebook – YouTube – Instagram – Spotify

https://linktr.ee/ikitan

Dicono degli IKITAN:

“Twenty-Twenty is more about journey than destination, and IKITAN make the voyage enticing.”

– The Obelisk

 

“Together, the three-piece writes an earth-shattering blend of Hard Prog Rock, mixing equal parts of My Sleeping Karma, Karma to Burn, and Russian Circles into something that seems to transcend the world around us.”

– Monster Riff

 

Registrato, masterizzato e prodotto dagli IKITAN tra il 2021 e il 2025 presso i Marsala Studios, Genova, Italia, Pianeta Terra.

 

Secondo alcune leggende, IKITAN è il dio del suono delle pietre, ed è stato riportato in vita da:

Luca Nasciuti: chitarre

Frik Et: basso

Enrico Meloni: batteria e cowbell

Olmo Manzano: percussioni su “Natron”

Roberto Izzo: violino su “Natron”

 

Grafiche: Luca Marcenaro

 

Contatti:

Email: ikitan@ikitanband.com

https://linktr.ee/ikitan

Autore