I Sense of Urgency fanno il loro ingresso sulla scena prog metal con l’omonimo EP di debutto, un’opera impetuosa e multisfaccettata in cui tradizione e modernità si amalgamano senza forzature. Quattro tracce che creano un vortice sonoro di sottogeneri più classici e influenze più attuali.

“Sense of Urgency” si apre con un intro strumentale atmosferico e claustrofobico, preludio perfetto all’inquietudine che permea l’intero lavoro. Da qui, si sviluppa un sound dinamico e imprevedibile, dove non solo riff taglienti e mitragliate thrash-death si avvicendano a vibrazioni alternative anni ’90 e passaggi djent, ma si trovano anche parentesi pesanti e cadenzate dal sapore doom e momenti atmosferici in cui le corde fanno incursione nel black metal melodico svedese.
La voce non si risparmia: da growl cavernosi a sfuriate scream, dall’energia selvaggia dell’alternative/nu-metal ai breakdown metalcore, passando per melodie di maideniana memoria e intermezzi sussurrati, la performance vocale si muove con disinvoltura tra intensità e aggressività.

La produzione autentica, cruda e potente, restituisce un sound organico e viscerale, lontano dalle eccessive levigature digitali.
“Sense of Urgency” è un’esplorazione della psiche umana, un’immersione nei sentimenti di inquietudine, inadeguatezza e auto-giudizio. Un confronto con il proprio sé più oscuro, in bilico tra autodistruzione e redenzione, che diventa a volte il peggior antagonista trascinando in una spirale di pensieri da cui è difficile risalire.

Ascolta “Sense of Urgency” su Youtube qui https://www.youtube.com/watch?v=wSzNtefwdPs&list=OLAK5uy_kBNT7f98D9ffGOxBIJ_sRmHZuPAvYMaPo&ab_channel=SenseofUrgency-Topic

O su Spotify qui https://open.spotify.com/intl-it/album/0It1tFTcIzUzKyzE1UDDKP

Altre piattaforme:

YouTube Music: https://bit.ly/4aO3grk

Apple Music: https://bit.ly/4aTRwni

Deezer: https://bit.ly/3Q6ccyU

Amazon: https://bit.ly/4aP0JNp

Il progetto Sense of Urgency nasce nel 2018 quando Roberto De Maria (cantante, chitarrista) ed Andrea Meo (batterista, pianista), amici di vecchia data, si rincontrano a Milano decidendo di trovarsi in sala prove data la loro comune passione per la musica. Dopo un primo periodo di ascolto reciproco e di jamming, iniziano a prendere forma dei primi brani, portando i due a cercare altri membri. Nello stesso anno si unisce Andrea Scipioni (chitarra solista, cori) con il quale inizia un periodo di consolidazione e raffinamento delle idee, mentre il sound del gruppo prende forma. C’è da subito una chiara volontà di voler scrivere brani inediti, amalgamando un ampio spettro di generi metal (thrash, death, djent, alternative, black, metalcore, progressive). Durante la realizzazione di vari inediti, la formazione si completa nel 2022 con l’ingresso di Loris Romeo (basso) che stabilisce definitivamente il profilo sonoro e compositivo del gruppo. Il nome Sense of Urgency nasce dall’intrinseca necessità di ognuno dei componenti di comunicare attraverso la musica parte del proprio io, un moto dell’anima in costante rinnovamento che cerca modi per esprimersi e liberarsi.

Sense of Urgency online:

FB www.facebook.com/senseofurgencyband

IG www.instagram.com/senseofurgencyband

A cura di Francesca Saglia – Music-Alive 2025

Autore