I The Moor, band progressive metal originaria di Venezia attiva dal 2009, tornano con il loro terzo album, “Ombra”, pubblicato nel 2024 sotto l’etichetta italiana Inertial Music. A seguito dei precedenti lavori “Year Of The Hunger” (2012) e “Jupiter’s Immigrants” (2018), il gruppo eleva ulteriormente l’asticella con un lavoro che unisce atmosfere gotiche e sonorità metal moderne. “Ombra” si caratterizza per un perfetto bilanciamento tra melodia e aggressività: i cantati puliti si alternano a scream incisivi creando un dialogo emozionante su un tappeto sonoro ricco di riff dinamici, assoli tecnici e ritornelli di ambizioso impatto emotivo.
La produzione è decisamente curata e regala un sound pieno e avvolgente, con una voce molto presente e una batteria particolarmente potente che guida con autorità l’intero disco. Se c’è un difetto, potrebbe risiedere in una certa carenza di incisività nelle chitarre, che sembrano rimanere in secondo piano, o meglio “suonare più indietro” rispetto allo spazio che potrebbero meritarsi. Tuttavia, il disco rimane una prova eccellente che dimostra come il progressive metal italiano sia vivo e in grado di competere a livello internazionale.
Ispirati da giganti come Opeth e Dark Tranquillity, i The Moor riescono a raggiungere una loro identità personale contribuendo al panorama metal soprattutto con la title track cantata in italiano. “Ombra” è un lavoro ambizioso, elegante e perfettamente bilanciato, ideale per chi cerca un po’ di oscurità in un’unica esperienza musicale regalata da musicisti professionisti.
Alessandro Gargivolo
Tracklist:
- Intro – Il Tema dell’Ombra
- The Overlord Disease
- Illuminant
- Ombra
- This River Spoke
- Lifetime Damage
- Withered
- Our Tides
- Passage
- Vitreous
- Thirst
- Anno: 2024
- Etichetta: Inertial Music
- Genere: Progressive Metal
Links: