Tempus Fugit. Queste registrazioni di materiale proveniente dal passato, rimasterizzate e magari registrate nuovamente dopo molti anni, mi fanno ulteriormente ricordare di quanta acqua è passata sotto i ponti da quando mi sono accostato all’ascolto del Metal in tutte le sue sfaccettature.
Lo split in questione “The Gates Of Eternal Mist” nasce sostanzialmente dalla volontà di due componenti dei In Aevum Agere, il chitarrista Marco Ruggiero per i Savior From Anger (che segnano qui il ritorno sulle scene) e il cantante chitarrista Bruno Masulli per i Power Beyond.
Che dire, sicuramente vanno riconosciuti impegno, costanza e sforzi fisici ed economici nel portare avanti, con la stessa energia, un progetto musicale che affonda le sue radici nella vecchia scuola del Power Metal; dall’altra parte si evidenziano i limiti innovativi dovuti appunto all’ancoramento ad antichi stilemi compositivi e a strutture armoniche un po’ datate, soprattutto nelle parti del cantato.
I primi tre pezzi, appartenenti ai Savior From Anger, risentono molto delle melodie portate avanti dai Metal Church particolarmente quelle dagli inizi degli anni 90, sebbene vi siano delle marcate aperture nei confronti dei Fates Warning (lo stacco centrale di “Out Of Control” è lì giusto per dimostrarvelo) e degli omaggi piacevoli agli inglesi Angel Witch del primo album.
Meno impattanti, emotivamente parlando, sono gli altri tre pezzi dell’altra band, tecnicamente più complessi e con impianto armonico meno diretto. Si avvicinano molto ad un Speed Metal di vecchia generazione, a volte sembra di sentire gli Overkill al netto di Bobby Ellsworth. Fin troppo evidente il rimando a certi passaggi classici del genere nel brano scritto nel 1999 “Conceived“.
Amanti del vintage e delle vecchie lezioni, questi sei pezzi sicuramente non vi deluderanno, ma come diceva un vecchio statista anglosassone in un suo famoso discorso “noi non ci arrenderemo mai”.
Leonardo Tomei
Tracklist:
- Out Of Control
- Queen Of The Night
- Save Me
- Temporal Cognition
- Magnetar
- Conceived
- Anno: 2024
- Etichetta: Metal Zone Italia
- Genere: US Power Metal
Links: