Si dice che nel cosmo esista un unico suono che vibri costantemente e se noi potessimo coglierlo e aggrapparci a quella nota, le nostre menti sarebbero libere e noi con loro.
Se la citazione vi smuove qualche ricordo più o meno recondito non vi sbagliate, il suono e la memoria sono legati a filo doppio e sicuramente, una volta ricordato, andreste a ricercare quelle note per rivivere sensazioni forse dimenticate. L’operazione fatta dal maestro Gabriele Bellini è opposta: dal passato, dalla memoria sono tornati dei suoni che, se ascoltati, sono capaci di riportarci indietro nel tempo (più precisamente nel 1994) o essi stessi sono in grado di essere proiettati nel presente.
Bellini, virtuoso della chitarra di cui ho già avuto modo di parlare in passato in occasione dell’uscita di ‘Rebellion Party’ e ‘Voice Of Rebellion pt.1‘ ha ritrovato una vecchia registrazione inedita del demo ‘Urla’ degli HYAENA e per la gioia di fan, collezionisti e nostalgici ce lo ripropone nudo e crudo (a parte la ovvia e doverosa equalizzazione audio curata da La Fucina Studio di Firenze) come pensato all’epoca: 5 pezzi di progressive heavy metal registrati in presa diretta, più precisamente progressive all’italiana (quello bello, che piace a tutti, degli anni ’70), con moderate, ma sanissime iniezioni di metal, cantato rigorosamente e giustamente in italiano. Alcuni dei brani ebbero modo di confluire nel lavoro successivo della band (‘Scene‘ del 1995) che, in quel periodo, aveva evoluto il proprio sound dal robusto power heavy metal degli inizi al progressive metal immortalato nel presente prodotto.
I pezzi non hanno perso un briciolo della compattezza e della maestria con i quali furono ideati e messi in pratica e se si pensa che sono stati registrati on the fly (la finale “Angeli” addirittura dal vivo) si può benissimo comprendere il livello altissimo raggiunto dalla band all’epoca. E qui non posso non citare gli altri musicisti che, insieme a Gabriele hanno dato vita a quest’opera: Biagio Volandri Verdolini alla voce, alle tastiere Alessio Becheroni e Andrea Zingoni, Massimiliano Leggieri al basso e Luca Tonni alla batteria.
E’ un documento che farà felice gli appassionati del metallo italiano, una testimonianza di un’epoca storica (musicalmente parlando) di profonda trasformazione e complicata, ma vivida e importante nel cuore e nelle orecchie di chi c’era e sicuramente interessante per gli aficionados di ogni generazione.
Cristian Angelini
Tracklist:
- Luminescente Aria
- Scene
- Notturno
- Urla
- Angeli (live)
- Anno: 2024
- Etichetta: QuaRock Records
- Genere: Progressive Metal
Links:
Sito Ufficiale Gabriele Bellini