L’imperdibile appuntamento per tutti gli appassionati del supporto analogico, dopo la crescita esponenziale dell’affluenza, con oltre 3500 partecipanti e più di 150 espositori, si terrà per la prima volta nel padiglione più grande della Fiera.

La Mostra Mercato del Disco si riconferma come l’evento principale del settore con l’edizione 2025! L’appuntamento è fissato per sabato 25 e domenica 26 gennaio, per la prima volta nel padiglione più grande della Fiera di Pordenone, così da poter ospitare il numero impressionante di espositori e di partecipanti che ha visto una grandissima ascesa negli ultimi anni, così come la grande partecipazione proveniente dall’estero.

Unica nel suo genere, la Mostra del Disco di Pordenone si prepara all’edizione più grande di sempre a livello nazionale, con oltre 150 espositori da tutta la penisola ma anche da Germania, Olanda, Austria, Croazia, Slovenia, Svezia, e per la prima volta da Francia, Spagna e dal Regno Unito, contribuendo così a rafforzarne lo status di Fiera Internazionale. I biglietti per l’imperdibile evento sono acquistabili in cassa e su DICE.fm.

MOSTRA MERCATO DEL DISCO USATO E DA COLLEZIONE DI PORDENONE E DEL F.V.G.

25 – 26 GENNAIO 2025
FIERA DI PORDENONE
Padiglione 5 – ingresso Centrale
Viale Treviso 1, Pordenone
Orario continuato: 10.00 – 19.00

Biglietti:
Disponibili in cassa e su 
DICE.fm
Ampio parcheggio gratuito e servizio bar interno

Per la prima volta nel suggestivo padiglione 5, il fiore all’occhiello della Fiera di Pordenone con 7000mq e una struttura a volta unica nel suo genere, la Mostra del Disco si prepara ad accogliere i veri appassionati e i collezionisti, oltre che ad attirare i curiosi e tutti gli amanti della musica nelle sue diverse forme, che potranno avere accesso a milioni di LP, 45 giri, Cd, e musicassette oltre che a memorabilia e merchandising di tutti i tipi.

L’edizione numero 35 rappresenta un traguardo di rilievo per la Mostra del Disco, ma anche e soprattutto per la città di Pordenone. Da sempre all’avanguardia nella musica, Pordenone rappresenta oggi l’hub principale per i collezionisti di dischi a livello nazionale. Fin dalla prima edizione del 1991, che contava una ventina di espositori, la Mostra del Disco non si è imposta barriere legate alla sua area urbana arrivando oggi a essere la Mostra del Disco più grande d’Italia.

La provincia, nel mondo odierno non rappresenta un limite anzi, basti pensare che la Mostra del Disco più grande del mondo si svolge a Den Bosch, cittadina di 160mila abitanti tra Amsterdam e Utrecht, bypassando i pregiudizi che si creano quando si pensa ai siti dei grandi eventi.

Nonostante le nuove tecnologie, il vinile è tornato prepotentemente all’interno dell’industria musicale moderna. I nuovi artisti sempre più spesso scelgono di pubblicare i propri album su vinile anche per ciò che rappresenta: la scelta di dedicare del tempo all’ascolto della propria musica per staccare dalla vita frenetica del mondo contemporaneo.

La musica e la passione per il formato analogico tornano dunque a fare da aggregatori: i giovani visitatori alla Mostra del Disco trovano l’ambiente ideale per scambiare opinioni e chiedere consigli ai collezionisti con più esperienza, nonché l’occasione perfetta per dedicare del tempo alla scoperta di nuovi dischi, copertine, tirature limitate, colorazioni uniche e sonorità iconiche.

In questa speciale cornice sarà presenta una mostra dedicata ai manifesti dei concerti che hanno fatto la storia del Friuli – Venezia Giulia: F-VG Live!

Una raccolta di poster e locandine concerti in Friuli-Venezia Giulia, di Cristiano Pellizzaro

Tutto è cominciato per gioco, da quando ho voluto portare a casa il ricordo di un emozionante concerto al quale avevo assistito. Ecco da quel momento, senza una volontà predefinita, ho iniziato a raccogliere locandine e poster sparsi in ogni dove, perfino di eventi ai quali non avevo partecipavo. Non so spiegarne il motivo, ma sentivo il bisogno di raccogliere delle testimonianze dei concerti svolti nella nostra Regione. Questa mia quasi missione mi ha portato sino ad oggi ad entrare in possesso di pezzi rari, altri oramai unici, e fare la conoscenza di affascinanti storie, ed aneddoti inaspettati. Saltati fuori in certi casi da vecchie soffitte, molti di questi miei pezzi ancora in perfette condizioni, sono i fiori all’occhiello di questa mia collezione unica, ed in continua evoluzione, a testimonianza della storia musicale della nostra zona. Purtroppo non posso dire di avere tutto, è impossibile. Ma certamente posso dire di avere di tutto. E chiunque, in questa mia raccolta della quale vado fiero, può trovare qualcosa per i suoi gusti. Qualcosa capace da riuscire a smuovere ricordi ed emozioni.

L’evento è organizzato con il supporto di regione FVG, il Comune di Pordenone e Pordenone Fiere.

Autore