Passato sulle nostre pagine virtuali con il progetto principale della sua carriera, gli Jacula, Antonius Rex alias Antonio Bartoccetti è il protagonista di questa recensione, con l’ennesima reissue del suo Ep d’esordio, ‘Zora‘, datato 1977.
Recensioni dall’epoca ad oggi ne sono passate centinaia, forse anche su questo portale, difficile ricordarlo però tra le mille e passa andate perse. Concentrandoci nell’ascolto, il disco risulta chiaramente datato, le recensioni del periodo furono tra l’entusiasta e il negativo, gira anche voce che lo stesso Artista non sia stato proprio felice dell’esito finale. A mio parere ‘Zora‘ è un disco intrigante tra occultismo, dark music e prog rock. In ‘Necromancer‘ la parte migliore è quella eseguita al pianoforte, una lunga suite strumentale alla quale si accompagnano gli altri strumenti, tutto questo dopo la parte recitata all’inizio. I dieci minuti di ‘Spiritualist Seance‘ sembrano più usciti da un disco degli Jacula, soprattuto per l’uso insistito dell’organo versione chiesa, credo a opera di Doris Norton, atmosfera funerea che si trascina per tutta la durata del brano con tanto di voce femminile (la stessa Doris) che recita con straziante passione come se fosse una messa nera.
L’omonimo brano che da il titolo all’ep è quello tendenzialmente più vicino al progressive rock degli anni 70, ed è quello che più mi piace, anche qui non mancano atmosfere tetre e oniriche con alcuni spunti acid.
‘Morte al Potere‘ altro non è che la rielaborazione di un brano di ‘Tardo Pede in Magiam Versus‘ di Jacula ovverosia ‘U.F.D.E.M.‘ di cui questa è la terza versione rivista. Qui mi esalta la voce di Doris, calibrata ed efficace, sempre considerando il contesto e l’anno di uscita. Si aggiunge la bonus track ‘The Gnome‘, presente nelle versioni successive, è un disco bonus da 7 pollici inciso nell’edizione limitata da 100 copie, oltre a un poster e un opuscolo. La canzone in oggetto riporta a certi lavori dei Goblin, sia per l’uso delle tastiere che dell’andamento stesso del sound, classico da colonna sonora.
Ennesima riproduzione dunque di questo gioiello prog dark, e lode quindi al lavoro della Black Widow Records sempre attenta al passato ma ben proiettata nel futuro.
Klaus Petrovic
Tracklist:
- Necromancer
- Spiritualist Seance
- Zora
- Morte al Potere
- The Gnome (Bonus Track)
- Anno: 2024 (1977)
- Etichetta: Black Widow Records
- Genere: Dark Prog
Links: