Avevo avuto modi di parlare dei Sunless lo scorso anno, one man band proveniente dal Quebec, ma italianissima in quanto l’unico componente è Rudy M, polistrumentista girovago del mondo che da qualche tempo si è appunto stabilito nella regione canadese.
Come già descritto nell’Ep d’esordio la musica si addentra in un doom spettrale, a tratti death, con liriche ispirate agli orrori e le tragedie del mondo attuale, sconfinando anche in temi d’amore e salute mentale. Il cantato passa dal clean al growl con dimestichezza, la musica si addentra in un vortice spettrale ma ragionato, nonostante l’artista dichiari di aver lasciato l’andamento musicale al proprio destino.
L’album si compone di sette tracce, apre ‘Lines In The Sand‘ con le sue atmosfere cupe, segue ‘Ardor/Candor‘ la quale colpisce per il suono profondo, abissale, malinconico e progressivo. Melodie oscure per la lunga ‘The Unceasing Burden‘, dove ancora growl e clean incarnano lo spirito guida del brano.
Sontuosa è ‘Alive‘ dove la voce greve dell’inizio ci proietta nell’incubo di un sogno senza fine che ci trasporta verso ‘That We May Shine‘, sette minuti di raffinata creatività, di melodia sporca e avvincente, appunto personale riguarda la voce, qui meno convincente nelle parti melodiche rispetto ai brani precedenti. Interessante la sfuriata finale quasi al confine con il black.
La Title Track è la più classica, nel senso che è quella più doom oriented, sia pure con passaggi progressive e death, quella dove il nostro Rudy sembra più a proprio agio.
Questo esordio sulla lunga distanza si chiude con ‘A Triumphant Odyssey‘, lo sfarzoso arpeggio iniziale ci introduce lentamente verso lidi progressive che poi si dilatano lasciando spazio ad atmosfere più plumbee.
Discreto esordio quindi per Sunless, mi piacerebbe però che diventasse una band completa per agevolare il compito di Rudy, in ogni caso un passo avanti rispetto alla precedente uscita, segno di lavoro, passione e abnegazione messi nella composizione.
Klaus Petrovic
Tracklist:
- Lines In The Sand
- Ardor/Candor
- The Unceasing Burden
- Alive!
- That We May Shine
- Grave of the Lambs
- A Triumphant Odyssey
- Anno: 2024
- Etichetta: Autoprodotto
- Genere: Doom Heavy Death
Links: