Opera di debutto in forma di concept album per la post-rock band italiana.
Brescia, Italia, 6 Dicembre 2024
Gli AKRONYA, post-rock band strumentale italiana attiva dal 2023, annunciano con orgoglio il lancio del loro album di debutto “HARA”.
L’album è disponibile su tutte le piattaforme di streaming a partire da Venerdì 6 Dicembre 2024.
AKRONYA è un progetto musicale italiano attivo da Giugno 2023 che si distingue per la fusione di atmosfere eteree e potenza sonora. Con radici profondamente radicate nel panorama post-rock, post-metal e doom-ambient, il progetto intende esplorare le sfumature emotive e cinematiche della musica strumentale.
HARA è a tutti gli effetti un concept album, variamente ispirato al fenomeno dell’Antropocene, ovvero quell’ipotesi teorica secondo la quale l’era contemporanea è segnata dall’impatto irreversibile che l’umanità, ormai divenuta un vero e proprio agente geologico, esercita sull’intero pianeta.
HARA non è altro che uno degli epiteti di Shiva, divinità maschile dell’Induismo post-vedico, in base al quale egli assume le forme del “distruttore”, di colui che travolge ogni cosa, divenendo così il simbolo della devastazione e al contempo della trasformazione radicale.
Attraverso otto brani strumentali intensi ed atmosferici, HARA intende costituirsi come un viaggio sonoro che riflette sulla fragilità della Terra e sulla irrinunciabile responsabilità collettiva dell’umanità intera. Ogni traccia delinea un paesaggio emotivo peculiare, intrecciando istanti di profonda malinconia con esplosioni di energia fuori controllo.
HARA è, dunque, un’opera che invita ad una meditazione critica sul ruolo dell’Uomo nel delicato equilibrio del mondo.
Link Social: