Rocciosi è il primo aggettivo che mi viene in mente appena partono le prime note del nuovo album dei toscani Tailor’s Wave! Si perchè la band toscana con il terzo album raggiunge la piena maturità, proponendo il proprio sound intriso di heavy metal, thrash e speed molto personale e dall’impatto devastante.

Personale perchè se ne riconosce subito il marchio di fabbrica, personale perchè le liriche dei due cantanti, Rik Forsenna e Fabio Bucci (ora in pianta stabile nella band) danno la giusta caratteristica pungente che i Tailor’s Wave portano avanti sin dal primo album ‘Embroider‘, senza peli sulla lingua contro un mondo in mano a lobby che se ne fottono della gente, pensando solo ai propri interessi e mettendo la mano sui governi, ormai burattini nelle loro mani.

Nazi Regime‘ è esemplificativa di tutto questo, i ragazzi toscani lo dicono in modo diretto su di una solida base heavy metal, un duro attacco al regime imposto, alla tecnologia droga del nuovo millennio che annebbia le menti, e la parte heavy sale prepotente con tracce di thrash alla Megadeth, interessanti le parti chitarristiche del mastermind Samuele Sarti (che suona anche basso e batteria in studio) e il narrato di Fabio Bucci che dà quel tocco di diversità che contraddistingue il lavoro dei Tailors’ Wave.

Punta verso lidi speed thrash ‘Headless Train‘ con il duo vocale sempre sugli scudi e la coesione perfetta delle parti strumentali che vanno a guidare il treno senza testa contro una società basata sulla sopraffazione, ma un barlume di speranza rimane con la luce del sole una volta preso il comando del treno.

Parlavo di rocciosi ed ecco ‘New Land To Dream‘ che incalza con il suo, giustappunto, roccioso heavy metal vecchia scuola. La speranza di un nuovo mondo, una nuova terra da sognare riecheggia imponente sotto le note dei Tailor’s Wave! Il duetto voce/narrazione è quanto di meglio io abbia ascoltato in questo 2024.

Cobalt Mines‘, i bambini schiavi, il mondo corrotto, interi popoli resi succubi del potere, ma il popolo sovrano un giorno prenderà coscienza e ribalterà tutto questo, è il messaggio che i nostri lanciano per un futuro migliore, il tutto condito da una robusta base di heavy metal dalle tinte oscure.

Ajna‘ è un disco che va ascoltato al massimo del volume per coglierne al meglio ogni sfaccettatura. Si prosegue con ‘Silent Memories‘ che alterna parti ruvide nello stile della band a momenti di malinconica melodia, in una storia d’amore tutta da scoprire, ancora una volta menziono i due cantanti che con voci del tutto diverse si completano a vicenda creando emozioni. Con ‘Kill Him‘ c’è l’attacco diretto alla chiesa che amoreggia con i potenti, con le lobby, e vive nel suo mondo dorato mentre milioni di bambini vivono e muoiono nella povertà. E’ davvero un brano che denuncia e che va apprezzato anche per questo e non solo per la rabbia sonora che sprigiona dalle casse.

Butterfly Gala‘ è un inno alla speranza, forse utopica, di un mondo migliore. Vari cambi di tempo costruiscono un tappeto sonoro di tutto rispetto. Ricordo che in sede live la band si avvale di Rick Tormento al basso e di Thomas Passanisi alla batteria.

Shaman‘ è puro heavy metal con tratteggi melodici negli interventi vocali di Fabio, il messaggio è una visione di speranza. ‘Free To Be‘ è il manifesto della band, il manifesto degli uomini liberi, degli uomini pensanti, di quei pochi uomini che ancora credono che un giorno tutto sarà diverso, che torneremo a essere liberi e non incatenati, grazie anche a chi è libero e non manipolato. Meditate gente, meditate.

Il cd si chiude con ‘Suddenly Love‘, autentica poesia d’amore con suoni pacati e melodici che mostrano un altro aspetto della band, anche se la parte centrale riporta l’heavy metal in primo piano, per poi chiudere ancora con stacco melodico.

A due anni di distanza da ‘Alchymia‘ e alla terza prova sulla lunga distanza, posso affermare senza timore di smentita che i Tailor’s Wave sono ormai una realtà consolidata del panorama heavy metal italiano, uno dei migliori dischi che ho ascoltato nel 2024, complimenti!

 

Klaus Petrovic

 

 

Tracklist:

  1. Nazi Regime
  2. Headless Train
  3. New Land To Dream
  4. Cobalt Mines
  5. Silent Memories
  6. Kill Him
  7. Butterfly Gala
  8. Shaman
  9. Free To Be
  10. Suddenly Love

 

  • Anno: 2024
  • Etichetta: Wanikiya Records
  • Genere: Heavy Speed Thrash Metal

Links:

Facebook

Spotify

YouTube

 

Autore