Terzo album solista per la one-man-band veronese Tezza F del mastermind Filippo Tezza, “Key To Your Kingdom”, uscito a maggio per la Elevate Records, si connota come una ben riuscita opera di rivisitazione di idee e brani precedenti dell’artista, sepolte nel passato e qui abilmente rispolverate.
L’album è un condensato di power metal in piena regola, senza particolari novità ma estremamente genuino e diretto, senza troppi fronzoli e sfarzi. E se al primo full lenght, “The message (A Story of Agony, Hope And Faith)”, si poteva rimproverare una certa mancanza di immediatezza che ne rendeva ostico l’ascolto, tutto ciò non vale sicuramente per “Key To Your Kingdom”, che si contraddistingue per l’esatto opposto, grazie al suo sound pulito ma energico e sempre incalzante, alleggerito solo dalla presenza di cori e refrain accattivanti e azzeccati.
Personalmente, inoltre, non riesco a considerare come un difetto l’estrema aderenza al genere di questo lavoro: al contrario, ogni nota è espressione di una passione che ci riporta alle origini più pure del power metal melodico e che non può che avvolgere chi ascolta in magiche atmosfere di altri tempi ed altri spazi.
E forse è proprio per questo motivo che, secondo me, non convince particolarmente l’interpretazione canora di Filippo, seppur validissima: è che un power così puro, pulito, genuino meriterebbe, a mio parere, un singer con un’estensione vocale più ampia.
Ad ogni modo, “Key To Your Kingdom”non può che catturare l’orecchio allenato di ogni amante del genere sin dalle prime note, grazie ad una opener incalzante come “The Fire Still Burns”: un concentrato di energia, caratterizzato da un riff potente e da un ritmo altissimo, appena smorzato dalla melodicità di cori e tastiere. Prosegue sulla stessa scia “Voices”, altro brano prepotente e dal ritmo velocissimo. “Dead Roses” si contraddistingue, invece, per un’atmosfera più suadente, che alterna una melodia a tratti oscura e a tratti malinconica. La title track “Key To Your Kingdom” colpisce per il suo piglio epico, mentre la successiva “Cold Rain” ritorna sul solco del power più classico, seppur calata in un’atmosfera maggiormente attuale. E’ senza alcun dubbio più melodica, invece, la struggente “Endless Night”, ballad dal sapore quasi AOR.
Il ritmo si fa nuovamente sostenuto con “Moonlight Chant”, ennesima cavalcata che ci traghetta senza colpo ferire verso la conclusiva “For Death Or Glory”, suite dall’atmosfera evocativa e coinvolgente, nonostante i suoi 14 minuti.
Nel complesso, non posso che ribadire come “Key To Your Kingdom” sia una gemma purissima del suo genere: Filippo Tezza, libero dalla necessità di voler produrre a tutti i costi “qualcosa di nuovo”, con questo lavoro è riuscito a creare “qualcosa di vero”, puro appunto, come solo una gemma può esserlo.
Luy C.
Tracklist:
- The Fire Still Burns
- Voices
- Dead Roses
- Key To Your Kingdom
- Cold Rain
- Endless Night
- Moonlight Chant
- For Death Or Glory
- Anno: 2024
- Etichetta: Elevate Records
- Genere: power metal
Link: