Ennesima ristampa e prezioso recupero della AUA Records, alle prese con i demo di due progetti pugliesi accomunati dalla presenza di Carlo Ragno, carismatico frontman, chitarrista e compositore, qui rappresentato agli albori della sua carriera.
Il disco ribalta la sequenza temporale dei due demo.

La prima creatura si chiamava Storm, era composta da Vito Colangiuli alla voce, Carlo Ragno e Donato Milella alle chitarre, Dario Pignone al basso e Gino Meleleo alla batteria ed è datata 1987. Impressiona la qualità compositiva di una band che già in questa veste avrebbe dovuto godere di ben altri palcoscenici. Un Epic Metal screziato di tanti piccoli rimandi al progressive, soprattutto nella strumentale ‘Metempsychosis‘ con la chitarra di Ragno in evidenza e nella complessa ‘Confession‘, e al thrash di ‘Storm‘. Le linee vocali sono l’anello debole, Vito Colangiuli sembra faticare nel trovare strofe e ritornelli efficaci.

Alterne e travagliate vicissitudini spensero la band che tre anni dopo risorse con un nuovo monicker: gli Oracle forti dell’incontro tra Carlo Ragno e il bassista Carlo Patruno registrano nel 1990 ‘I’m The Only Queen‘. I due si alternano anche alla voce mentre Filippo Rosa alla chitarra e Cesare Maraico alla batteria completano la formazione.
Rispetto agli Storm gli Oracle abbandonano i rimandi al rock italiano anni’70 e virano su un heavy metal più diretto (‘Fuckin’ Care of Dying‘) e quasi catchy (‘The Third Sign‘); il basso di Patruno è in grande evidenza, ma il lavoro alle chitarre merita i giusti omaggi con un Ragno fenomenale negli assoli. La strumentale ‘Oracle‘ chiude il percorso musicale con una inaspettata atmosfera tra il doom e il gothic.
Originali, ispirati e fedeli alle loro scelte artistiche, questi musicisti vedono premiata e riconosciuta oggi la loro coerenza nell’aver portato avanti una scena underground che negli ’80 era marchiata a fuoco, soprattutto nel sud Italia.

 

Filippo Marroni

 

Tracklist:

  1. Intro*
  2. I Am the Only Queen*
  3. Damocle’s Sword*
  4. Fuckin Care of Dying*
  5. Cruel*
  6. The Third Sign*
  7. Oracle*
  8. The Wolf Is Free**
  9. Metempsychosis**
  10. Gautama the Buddah**
  11. Storm**
  12. Confession**
    *dal demo degli Oracle “I Am the Only Queen”
    **dal demo degli Storm “The Wolf Is Free”

 

 

  • Anno: 1987-1990 (2004)
  • Etichetta: Aua Records
  • Genere: Heavy Metal

 

Links:

Aua Records

Facebook

 

Autore