Seconda uscita per i Fingernails nella serie Italian Metal Heroes, questa volta troviamo 10 brani proveniente dagli 80s’, due tratti da demo e 8 live. Si inizia con la tellurica e al tempo stesso oscura ‘Help Me Please‘ con la voce di Maurizio’Angus’Bidoli più abrasiva e coinvolta nel testo che mai, produzione da demo, correva l’anno 1988, quindi molto ovattata ma reale documento di cosa era la musica all’epoca.

Si prosegue adesso con la parte live, si parte con ‘Friday‘ registrata live al Gun Of Brixton Pub nel 1983, e sarà il nome del pub o meno la canzone ha un sound molto british. Sempre live da quella serata viene recuperata ‘Baby Please Don’t Go‘ rock blues marcio, altro live questa volta direttamente da Centocelle, anno domini sempre 1983 per la più conosciuta ‘She’s A Rocker‘. Bellissimo sentire il coinvolgimento del pubblico per una canzone che è nella storia del combo romano.

Torniamo a una demo, stavolta del 1985 con un altro classico underground, ‘Scappa Uomo‘ una delle migliori composizioni in lingua madre dei Fingernails.

Kill Killed‘ presa live dal mitico Uonna Club nel 1988, sconfina in un rock molto fragoroso, che alterna parti oscure ad altre più vicine allo stile conosciuto della band, quel punk’n’roll con punte di heavy metal, definiamolo un brano più oscuro ma di certo non meno impattante.

Dal 1985 versione live di ‘Crazy Into The Night‘ con la sua base di blues acido si muove sinuosa e immagino l’headbanging rallentato tra il pubblico dell’epoca. Pubblico che sembra scatenato nelle due chicche live prese in diretta dal WK di Roma nel 1983, ‘Road Master‘ e ‘This Is The Way‘ mi piacerebbe sentirle ri-registrate adesso, colpirebbero decisamente nel segno visto il loro impatto sonoro devastante.

Chiude questa golosa ristampa il classico ‘Heavy Night‘, versione live datata 1985, brano trascinante come pochi, di motorhediana memoria.

Che altro aggiungere? La Aua Records sta facendo un’opera colossale di ristampe e inediti davvero fondamentale per chi ha voglia di metal tricolore, e in tutto questo non potevano mancare degli Heroes come i Fingernails. Buon ascolto.

 

Klaus Petrovic

 

Tracklist:

  1. Help Me Please (promo 1988)
  2. Friday (live at Gun of Brixton Pub 1983)
  3. Baby Please Don’t Go (live at Gun of Brixton Pub 1983)
  4. She’s A Rocker (live in Centocelle 1983)
  5. Scappa Uomo (demo 1985)
  6. Kill Killed (live Uonna Club 1988)
  7. Crazy Into The Night (live 1985)
  8. Road Master (live Roma WK 1983)
  9. This Is The Way (live Roma WK 1983)
  10. Heavy Night (live 1985)
  • Anno: 1980s (2024)
  • Etichetta: Aua Records
  • Genere: Heavy Metal Rock

Links:

Aua Shop

Bandcamp Fingernails

Facebook Fingernails

Autore