Photo credits: Nicole Fodritto

I Load Rejection, nati nel 2018 tra la provincia di Lodi e Piacenza, tornano alla ribalta con il nuovo singolo “Bash”, un brano che anticipa l’uscita del loro secondo EP autoprodotto Spitting Sand, disponibile da Novembre 2024.

ASCOLTA IL SINGOLO: https://youtu.be/FkxZH8_3EO4

Con sonorità che spaziano dal post-grunge al crossover, i Load Rejection hanno già messo le cose in chiaro si dal loro debutto con l’EP Never Known del 2023, mettendo il luce il loro lato più crudo e incisivo, ispirato a band come Snot, Refused e Rage Against the Machine. “Bash” segna un ulteriore passo avanti nella loro evoluzione musicale, avvicinandosi sempre più all’hardcore, distaccandosi in parte dal crossover che caratterizzava il precedente lavoro. Il risultato, come questo singolo mette in evidenza, è una miscela calibrata ma allo stesso spontanea di sonorità d’impatto e groove impetuoso ed emotivo.

Il titolo del singolo, “Bash”, deriva dall’acronimo informatico Bourne Again Shell, ma può essere interpretato anche come “born again shell”, ossia una rinascita interiore. Il brano esplora il senso di smarrimento e di pressione che spesso si avverte in una società che pretende tutto e subito, lasciando indietro chi non riesce a tenere il passo. I Load Rejection nella loro esplorazione lirica affrontano tematiche di cambiamento, frustrazione e consapevolezza, offrendo un messaggio potente su come trovare se stessi nonostante le aspettative imposte dall’esterno. Se la musica da sfogo all’interiorità a livello sonoro, nei testi i Load Rejection trovano il percorso da percorrere verso una sorta di riscatto nei confronti di un’epoca difficile da affrontare ed interpretare.

La band commenta dicendo:

“Abbiamo scelto ‘Bash’ come singolo perché rappresenta al meglio il percorso che stiamo intraprendendo, musicalmente e interiormente. Stiamo esplorando nuove direzioni rispetto al nostro passato”.

Il brano è un chiaro esempio di questa evoluzione, con riff potenti e serrati che riflettono musicalmente la lotta interiore di chi cerca di trovare il proprio posto nel mondo, soprattutto durante la fase di transizione dai venti ai trent’anni.

Attualmente, mentre si accingono a condividere il nuovo EP, i Load Rejection sono impegnati in una serie di date live nel nord e centro Italia, mentre continuano a lavorare alla stesura del loro primo full length album. “Bash” è disponibile su tutte le piattaforme digitali e rappresenta un’anteprima del potente sound che caratterizzerà il loro nuovo EP Spitting Sand.

I Load Rejection saranno sul palco nelle seguenti occasioni:

1/11 Cooperativa Infrangibile, Piacenza
9/11 Archivio Sonoro, Varese
30/11 Arci Dallò, Castiglione delle Stiviere (MN)
1/12 Secret Show, Torino
7/12 Braustruberl, Verona
14/12 Caracol, Pisa
15/2 Bang Bang Radio, Casalpusterlengo (LO)
8/3 Leda Atomica Musique, Marsiglia (Francia)

Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/artist/05n64G7uO93WSaVJB6Apkl

Instagram: https://www.instagram.com/loadrejection_band/

Facebook: https://www.facebook.com/Loadrejection

Youtube:https://www.youtube.com/channel/UCPK4vPeOwAMK7DDKogiLusQ

Autore