Ennesima preziosa ristampa della collana Italian Metal Heroes Series, ‘Arpia – Live Piper 1988 – Official Bootleg rende omaggio ad uno dei meno conosciuti gruppi doom/progressive della scena italiana.

Refrattari ad ogni forma di business, i romani Arpia contrari all’utilizzo usa e getta della musica pop/rock, intrapresero un percorso artistico che non si fermava alla sola musica ma che si accompagnava a strutture teatrali, con attori e scenografie comprese.
Emblematico fu il rifiuto, nella prima parte degli anni ’80, di un contratto ottenuto con la label Heavy Metal Records, che avrebbe guidato la band ad un percorso di crescita non ritenuto adatto all’idee di Leonardo Bonetti, Fabio Brait e Aldo Orazi.

La musica, riascoltata oggi, la possiamo definire doom, ma anche progressive e dark in un calderone di atmosfere, sperimentazioni e contaminazioni che sembra vivere una seconda giovinezza nei nuovi gruppi italiani (Ponte Del Diavolo e Messa, i primi che mi vengono in mente). Ma gli Arpia andavano oltre, accompagnando le loro pesanti sonorità a testi filosofici, decadenti e cantati in lingua madre. La stessa necessità di inquadrare un gruppo in un genere ben definito non sembrava rientrare nelle corde degli Arpia, autori di musica che viaggia sulle ali di ispirazioni momentanee.

Questo prezioso e genuino bootleg (si sentono anche degli spettatori parlare tra di loro) riprende l’esecuzione del secondo demo ‘Resurrezione e Metamorfosi‘ al Piper di Roma ed è l’immagine vera e tangibile della loro ricerca musicale elaborata con un pizzico di sentimentalismo e melodia che stempera l’oscurità dei suoni.
Gli Arpia hanno festeggiato quest’anno i 40 anni di attività e questo bootleg, insieme alla loro discografia in studio, è un ascolto da recuperare per un progetto artistico tra i più carismatici e interessanti della scena rock italiana.

 

Filippo Marroni

 

Tracklist:

  1. Preludio
  2. Alla Musa
  3. Scapigliatura
  4. I Caduti
  5. Torre D’Avorio
  6. Eli Eli Lama Sabactani
  7. Cannibalismo
  8. Domenicano Bianco
  9. Battesimale
  10. Trasfigurazione
  11. Seppellita Baia
  12. Mireille
  13. Noi Razza Che Rimane A Terra
  14. Nosos
  15. Vessazione Scheletrale

 

  • Anno: 1988/2024
  • Etichetta: Aua Records
  • Genere: Progressive/Doom

 

Links:

Aua Records

Bandcamp

Spotify

 

 

Autore