Il sodalizio pluridecennale di Gianluca Galli, Jacopo Meille e Andrea Castelli, attori principali dei Mantra, riporta in vita il progetto Silver Horses, formazione nata nel 2011 dall’incontro di Galli con l’ex Black Sabbath Tony Martin. E sulla stessa lunghezza d’onda stilistica si muove il nuovo ‘Electric Omega‘, edito dalla francese Bad Reputation.
Il disco si compone di 13 pezzi tra inediti e rifacimenti di canzoni dei Mantra, rappresentando un compendio della musica hard rock, blues, metal, assaggi folk ed elettronici, lasciando l’ascoltatore sorpreso da tanta varietà di mood che ogni traccia rappresenta.
E proprio della discografia dei Mantra si evidenzia questa varietà di influenze che vanno dalla zeppeliana ‘Endless Circle‘, alla ballata radiofonica ‘Somewhere Sometimes‘, dal funky di ‘Sandcake‘ (che mi ricorda ‘Superstition‘ di Stevie Wonder), al grunge di ‘Big Wave‘.
Tra gli inediti spiccano ‘Black Hawk Dawn‘ e ‘Family Man‘ per la loro energica carica di hard-blues, ‘Trapped In The Woods‘ che sembra scritta da Jimmy Page e la spettacolare ‘My Lady In Red‘ una miscela di atmosfere dei primi Rainbow con il lato più heavy dei Deep Purple fino alla sorprendente ‘Hafa Cafè‘, un mix arabeggiante, progressive ma nonostante tutto molto catchy.
Anche la produzione, sebbene pulita e moderna, mantiene quel fascino vintage che contribuisce alla riuscita di questo ‘nuovo’ progetto.
La classe e la passione di Gianluca Galli, Andrea Castelli al basso e Matteo Bonini alla batteria emergono anche dalla esecuzione dei brani, mentre sorprende la maturità artistica e la capacità di interpretare diverse situazioni stilistiche di Jacopo Meille, la cui militanza nei Tygers Of Pan Tang ha sicuramente giovato in esperienza, padronanza di timbriche e volumi e anche in carisma.
Questa varietà di canzoni non deve scoraggiare l’ascolto, che invece è consigliato ad una vasta platea di amanti della buona musica, quella fatta con tanta capacità e tanto cuore.
Filippo Marroni
Tracklist:
- Looking So Good
- Bad Of Bones
- Endless Circle (Mantra cover)
- Hafa Café
- The Big Wave (Mantra cover)
- Black Hawk Dawn
- Family Man (Mantra cover)
- Somewhere Sometimes (Mantra cover)
- Sandcake (Mantra cover)
- Trapped In The Woods
- The Grand Design
- My Lady In Red
- Time And Space (Mantra cover)
- Anno: 2024
- Etichetta: Bad Reputation
- Genere: Hard Rock
Links: