Pic Credits: Luca Ash Iacono

Aendriu, chitarrista dei Punkreas, torna con un nuovo singolo estratto dall’album “La Rabbia che ho dentro”, pubblicato a marzo 2024. Il brano, intitolato “La Ballata del Ratto”, è accompagnato da un video diretto da Michele Putortì per Kinoki Media, e vede la partecipazione straordinaria di alcuni membri dei Modena City Ramblers: Francesco “Fry” Moneti al violino, Leonardo Sgavetti all’Hammond, pianoforte e Rhodes, e Massimo “Ice” Ghiacci al basso.

GUARDA IL VIDEO: https://youtu.be/Ms49SeKcnn4

“La Ballata del Ratto” rappresenta una svolta sonora per Aendriu, che ha deciso di esplorare nuovi territori musicali, distaccandosi dalle sue classiche sonorità punk e metal per abbracciare una melodia più folk, pur mantenendo intatti i messaggi forti e ribelli che caratterizzano il suo stile. Aendriu stesso descrive così il brano:
“La Ballata del Ratto è un brano, a livello musicale, sicuramente fuori dai miei standard e diverso dalle mie solite sonorità. C’era questa melodia che girava nella mia testa da giorni ed una gran voglia di ribadire certi concetti per quello che stava succedendo, e che continua a succedere fuori dalle nostre porte, e così non mi sono posto barriere musicali o sonore ed ho voluto esplorare questi, per me, nuovi territori.”

Nonostante la sperimentazione musicale, il messaggio della canzone resta fortemente politico: “La Ballata del Ratto” è un manifesto antifascista e un inno contro la prepotenza in tutte le sue forme, temi purtroppo sempre attuali in una società spesso divisa e in cerca di capri espiatori. Il brano esprime un’urgenza di resistenza e di lotta contro le ingiustizie, inserendo una nota dolce in un disco caratterizzato da graffi e pugni, ma sempre con l’energia ribelle che contraddistingue Aendriu.

Il singolo è tratto dall’album “La Rabbia che ho dentro”, un progetto nato durante la pandemia e che riflette l’urgenza espressiva di Aendriu. L’album è stato interamente registrato nel suo home studio e vede la partecipazione di Marco “Mako” Ruggiero alla batteria. Tra le collaborazioni di spicco dell’album, oltre ai membri dei Modena City Ramblers, figura anche Stefano “Piri” Colosimo alla tromba nel brano “Ombra”.

“La Ballata del Ratto” è disponibile su tutte le piattaforme digitali, accompagnata dal nuovo video ufficiale.
“La Rabbia Che Ho Dentro” è prodotto da Rollover Productions, con il contributo di Nuovo Imaie.

Aendriu sarà impegnato dal vivo nelle seguenti date:

29/09 – Sick Bus – Bellaria
04/10 – CIQ – Milano
08/11 – Drunk In Public – Morrovalle
09/11 – Red Velvet Corazón – Cervia

https://www.facebook.com/aendriuofficial
https://www.instagram.com/aendriu_official/

BIOGRAFIA

Aendriu, è un personaggio noto nel panorama alternativo italiano. Ha trascorso la sua infanzia immerso nella musica, iniziando a suonare a soli 9 anni. Nei tumultuosi anni ’90, ancora minorenne, ha già calcato i palchi di varie realtà underground milanesi, tra cui spiccano i Knowing2Fly e i Libera Diffusione Energetica, quest’ultimi ancor prima dell’avvento del digitale.

La sua carriera ha preso slancio nel 2004 quando, con il basso tra le mani, ha collaborato con i Norelax, suonando al fianco di Joxemi degli Ska-p e Micky, ex Bambole di Pezza. Questa formazione ha intrapreso tour europei e numerose date in Italia, consolidando la sua presenza nel panorama musicale.

Il 2014 ha segnato l’ingresso nei Punkreas, dove Aendriu ha trovato una stabilità e un’affinità che lo hanno portato a resistere nel gruppo fino ai giorni attuali. Una risata accompagna il ricordo di questa lunga permanenza.

Parallelamente alla sua carriera da musicista, Aendriu si è dedicato attivamente al dietro le quinte dell’industria musicale. Dal 2000 ha iniziato come fonico, passando nel 2005 a ricoprire il ruolo di tour manager e, dal 2006, anche di direttore di produzione. Ha collaborato con una vasta gamma di artisti, tra cui Subsonica, Niccolò Fabi, Baustelle, Afterhours, e molti altri, guadagnandosi una reputazione di professionista affidabile.

Nel 2014, Aendriu ha fondato Rollover Production, producendo tour per band come Punkreas, Africa Unite, Omar Pedrini, Shandon e Cara Calma. La sua dedizione al mondo dell’intrattenimento si è consolidata nel tempo.

La sua ultima fatica, l’album “La Rabbia che ho Dentro”, ha preso forma durante la pandemia, un periodo di riflessione e isolamento che ha trasformato la rabbia e la frustrazione in un progetto musicale. Nonostante il ritorno al lavoro e alla normalità, Aendriu ha scelto di rimanere fedele alla filosofia del “do it yourself”, registrando e producendo l’intero album da solo, nei ritagli di tempo tra una sala prove e l’altra.

Con 40 anni alle spalle e diventato padre nel corso della sua carriera, Aendriu ha voluto che “La Rabbia che ho Dentro” fosse un’autentica espressione di sé. Il disco rappresenta una diapositiva degli ultimi due anni della sua vita, un viaggio musicale che testimonia la sua lunga e variegata carriera nel mondo della musica.

Autore