Potere della musica. La scorsa settimana ho trovato per caso una vecchia foto di quando ero bambino, una polaroid in bianco e nero sbiadita di cui proprio non mi ricordavo, scattata a inizio anni ’80 a casa mia, dove io, mia sorella, mio cugino e un vicino di casa di poco più grande di noi sembriamo appena sbarcati a Ellis Island con gli emigranti di inizio novecento. Ci ho riso su di gusto, ma poi, ascoltando questo ‘House Of Memories‘ per la recensione, i miei sentimenti sono cambiati, trasformati dalle note delicate dei tre pezzi che compongono questo EP e l’ilarità si è presto trasformata in quel friccico che senti dentro quando ripensi all’innocenza e la semplicità della prima gioventù. Leggendo poi le note che accompagnano il disco si evince che l’ispirazione alla composizione dei brani è fortemente autobiografica, cosa che traspare pienamente all’ascolto. Potere della musica, dicevo, che può essere fulcro o contraltare degli attimi che viviamo.

Va da sé che i brani propostici dal valente Alessandro De Fusco (tutti strumentali) abbiano una matrice melodica molto marcata in cui la fusion prende un po’ di pop da una parte e un po’ di rock dall’altra, per farci passare una decina di minuti discostati dalla realtà, in un’atmosfera sognante e piena di note.

Dal punto di vista formale i brani sono ineccepibili, ideati e suonati con gusto e sono un chiaro excursus sulle capacità musicali del nostro, uno showcase che mette in mostra il chitarrismo raffinato (e veloce quando serve), un’ottima tecnica (mai sborona o stucchevole) sia in elettrico (“Autumn Revire” e “House Of Memories“), che in acustico (“Peak’s Lullaby“).

Ovviamente ritengo questi tre pezzi, nella loro bontà e cura, solo un piccolo assaggio di qualcosa di più sostanzioso che spero sia in cantiere, perché sicuramente incuriosiscono e se tra i lettori di Italia di Metallo ci sono estimatori di chitarristi come Mateus Asato e Matteo Mancuso troveranno nel lavoro di Alessandro più di un motivo di interesse.

Cristian Angelini

Tracklist:

  1. Autumn Revire
  2. House Of Memories
  3. Peak’s Lullaby
  • Anno: 2024
  • Etichetta: Autoprodotto
  • Genere: Fusion/ Strumentale

Links:

Facebook

Instagram

YouTube

Autore