Ed ecco a voi la band: Lorenzo Cortoni alla voce, chitarra acustica, ukulele e mandolino; Fabio Lanciotti  alle chitarre e tastiere; Giulio Guaitolini al basso e alla tromba; Cristiano Ruggiero alla batteria e percussioni; troviamo come ospiti Luciano Gargiulo all’organo Hammond ed al piano Rhodes, Gabriele Pistilli al sassofono ed infine Helena Pieraccini ai cori.

Tutti ottimi musicisti che hanno inciso con tutto il cuore ed il sudore questo terzo full – length prodotto dal talentuoso chitarrista romano e registrato presso il Tb Studio in Roma.

Nove nuovi pezzi (c’è in più una cover di ottantiana memoria) che sprizzano energia e melodia allo stesso tempo, tematiche sonore che ricordano un certo Hard Rock in odore di Deep Purple e Glenn Huges.

Questo album è un qualcosa che si avvicina molto al concetto di una panacea che risolve tutti i mali del mondo compresi quelli più intimamente personali; un placebo insospettabile che ci porta a guarigione sicura. Ascoltando le tracce sembra che si palesi una delle principali funzioni della musica, cioè quella di riunire gli individui stabilendo fra di essi un legame, una peculiarità quindi sia collettiva che comunitaria. In ogni cultura gli esseri umani cantano e danzano insieme e, presumo sia abbastanza concepibile, che lo facessero già un centinaio di anni orsono. Oggi che abbiamo una vasta classe speciale (e di questa ne fanno parte a pieno titolo i nostri Road Syndicate) di individui dediti alla composizione ed all’esecuzione della musica, mentre il resto di noi spesso si limita ad ascoltarla passivamente e qualche altro resto di persone cerca disperatamente di estrapolare qualcosa di musicalmente degno combattendo con il proprio strumento; ebbene quel ruolo primordiale della musica stessa è in una certa misura andato perduto. Per vivere la musica come un’attività sociale, per cogliere di nuovo l’emozione collettiva del legame da essa generata dobbiamo recarci per esempio ad un concerto.

Questo è l’effetto che fa questo “A Shot Of R’n’R“: una esperienza comunitaria, come se i sistemi  nervosi dei partecipanti fossero stretti in un legame, un matrimonio, una neurogamia. Un legame realizzato dal ritmo, un ritmo non soltanto udito ma oggettivamente interiorizzato come un’identità generalizzata da chi sta al di qua dello spettacolo. Un ascolto attivo e motorio che sincronizza menti e cervelli ma anche i cuori giacché l’emozione è sempre intrecciata alla musica. Sarà molto difficile mantenersi distaccati, resistere e non farsi trascinare nel ritmo del canto e non farsi coinvolgere dalla solarità di questi pezzi.

Leonardo Tomei

Tracklist:

  1. Here Comes The Band
  2. A Shot Of R’n’R
  3. Faster
  4. I’m Alive
  5. Holy Ground
  6. Smilin’ Devil
  7. Hungry Like A Wolf
  8. The Fighter
  9. Before The Morning
  10. Adrenaline
  • Anno: 2024
  • Etichetta: Elevate Records
  • Genere: Hard Rock

Links:

Sito Ufficiale

Facebook

Instagram

YouTube

X

 

Autore