Si intitola “Fake It Truly” (“Falsificalo Veramente”) ed è on line da oggi 31 agosto, il nuovissimo singolo della storica band lecchese di progressive hard rock Evil Wings.

Il brano parla, non senza una forte dose di ironia, delle scorciatoie a disposizione di chi vuol fare musica al giorno d’oggi: da un uso superficiale e passivo dell’Intelligenza Artificiale alla tentazione di tralasciare la competenza tecnica dello strumento, da chi insegue acriticamente le mode del momento a chi “mette nel frullatore” generi diversi senza alcuna creatività, a chi punta tutto sulla mera apparenza.

Quei casi, insomma, in cui si sceglie consapevolmente di spegnere il cervello, dando pure un pessimo esempio ai giovani.

Il video, in cui figurano tutti i membri degli Evil Wings, narra la storia di una band che fa un provino con un discografico privo di scrupoli. Le sue proposte irricevibili vengono decisamente rifiutate  in nome della libertà e della dignità della musica.

Link al video: https://youtu.be/wZYn3Ctida4?si=ffkRAW6YSs3vmIce

Il video segue a distanza di quattro mesi “Time Has Wings”, primo singolo del nuovo corso degli Evil Wings, anch’esso accompagnato da un video pubblicato sul canale Youtube. Entrambi i brani festeggiano il trentennale dell’ uscita del primo CD della band che nel suo palmares ha all’attivo cinque CD in studio (“Evil Wings”, 1994; “Brightleaf”, 1996; “Colors Of The New World”, 1999; “Kite”, 2001; “Kaleidoscope”, 2012) e un doppio CD/DVD live (“Shine  In The Neverending Space”, 2003).

Il gruppo sta ora valutando concerti dal vivo e un possibile nuovo album in studio per coronare la sua “seconda giovinezza”.

Piani futuri, sensibilità musicale e molto altro sono ripercorsi in una lunga e approfondita intervista pubblicata ultimamente da Metal Hammer  Italia (www.metalhammer.it/interviste/2024/06/28/evil-wings-sulle-ali-della-musica/).

Restate sintonizzati per ulteriori novità!

Evil Wings line up:

Franco Giaffreda- voce e chitarre

Walter Rivolta- batteria

Joseph Ierace- tastiere

Rick Ostidich- tastiere

Ricky Zanardo-basso

Carlo Guidotti- paroliere

Autore