Nell’attesa del ritorno con il nuovo album di inediti programmato per ottobre 2024, i thrashers marchigiani Aydra sfornano la ristampa del loro primo EP datato 1996.

“Psycho Pain Control” viene rispolverato proprio per recuperare il back catalogue della band e per dargli il giusto rilievo che in origine era stato esiguo. Vengono acclusi anche 3 brani dei demo precedenti, il tutto rimasterizzato per arricchire qualitativamente la release.

La title-track in apertura, grazie anche alla produzione migliorata, risulta molto più organica e fruibile. Nell’insieme i suoni sono forse troppo chirurgici e le chitarre escono un po’ sulle alte, ma il brano è solido e convincente. “Dreem’s Door” evidenzia quella che è una prerogativa dello stile degli Aydra, quel technical thrash seminale che tanto sarebbe divenuto di tendenza anni dopo che  la band nostrana lo avesse proposto come parte cruciale del loro dna sonoro.

“Revenge” che appare più diretta e frontale mantiene un’ampia varietà di soluzioni che consideriamo autoctone della band. L’arrangiamento è anacronistico, validissimo anche nella sua riproposizione moderna. “Carnage”, al contrario, risente proprio del peso del tempo puntando più sulla vena muscolare. “Penance Stare” che in origine era posta in coda dell’EP prima della Outro “Heart Control” è molto possente e cadenzata, risentendo in misura minore delle altre delle carenze sonore dovute alle registrazioni datate.

Gli ultimi 3 brani sono ripresi dai demo precedenti l’EP originario: “Say Your Prayers” di chiara matrice Thrash con una vena alla Death Angel dei 90s; “Revenge” presumo dal demo del 93 è fortemente penalizzata dalla registrazione ma è interessante raffrontarla alla riedizione proposta qui; stessa cosa per “Dream’s Door” (forse da Penance Stare demo del ’95) con la tua intro cinematica.

Psycho Pain Control è una riedizione interessante, una pietra angolare che ha originato la proposta musicale degli Aydra che si è andata raffinando nel tempo.

Una release programmatica che troverà compimento all’uscita del nuovo album della band, destinato ai fan della prima ora e a chi avrà voglia di pregustare lo stile degli Aydra.

 

Four Arms

 

Tracklist:

  1. Psycho Pain Control
  2. Dream’s Door
  3. Revenge
  4. Carnage
  5. Penance Stare
  6. Say Your Prayers (demo)
  7. Revenge (demo)
  8. Dream’s Door (demo)
  • Anno: 1996/2024
  • Etichetta: Rude Awakening Records
  • Genere: Thrash Metal, Technical Thrash

Links:

Facebook

FacebookEtichetta

InstagramEtichetta

Youtube

Soundcloud

 

Autore