Gli Itaca sono una band prog hardcore della provincia di Rimini. Nati nel 2023, la formazione è composta da Marco Montanari (voce), Luca Borsini (chitarre e cori), KByro (basso e cori) e Daniele Flocco (batteria). Le sonorità della band sono costituite da una miscela degli eterogenei retroterra musicali dei componenti, imperniandosi sulla velocità e aggressività dell’hardcore con testi in italiano di netta ispirazione Teatro degli Orrori. La componente letteraria è subito avvertibile nelle liriche, specialmente influenze di Calvino e Benni. Nell’ottobre 2023, giocando con le parole di un loro brano, battezzano il loro primo lavoro: “EP-tagramma“.
Questo Ep, ci regala un concentrato di ritmi pesanti e suoni distorti. Un sound generale corposo, grazie anche ai dettagli, che donano volume e grinta, rendendo l’ascolto intenso e ben impreziosito dagli strumenti tipici di quel sound Alternative Metal, che amplificano e costruiscono un andamento fluido.
“EP-tagramma“, ha un impatto sonoro di notevole fattura, un prodotto pieno di energia e potenza. I quattro brani inclusi nell’Ep riescono a coinvolgere in pieno l’ascoltatore trascinandolo in una dimensione suggestiva che sprigiona ottime vibrazioni attraverso chitarre graffianti, e una sezione ritmica al fulmicotone.
“Disegno”, apre l’ascolto con un ritmo da subito aggressivo e deciso, con una chitarra che graffia l’atmosfera e questo fa da apripista a “Dolcevita” la seconda traccia che si rivela un fiume in piena, con sezioni ritmiche più pacate per rendere l’ascolto ancora più dinamico, ma senza mai uscire dagli intenti a nostro avviso Hardcore.
‘Eptagramma‘, la terza traccia consolida quello che di buono la band è riuscita a proporre fino ad ora, senza concedere fiato e respiro, ma procedendo a martello. L’Ep di chiude con il brano ”Tempo Scaduto”, dove la sinergia della band è comprovata da questa chiusura grintosa e devastante. Suoni scuri e “prepotenti” che si vanno ad integrare con una voce che apparentemente si presenta leggera, ma che riesce ad essere incisiva quanto basta per conferire la giusta potenza.
Gli Itaca, hanno sicuramente ottime potenzialità per riuscire a proporre idee originali e per niente scontate, sorprendendo l’ascoltatore in modo positivo. Quattro tracce, suonate senza fronzoli, non sufficienti a mostrare la gamma di colori della band, ma da qualche parte bisogna pur cominciare.
LORIS
Tracklist:
- Disegno
- Dolcevita
- Eptagramma
- Tempo Scaduto
- Anno: 2023
- Etichetta: Metal Zone Italia
- Genere: Alternative Metal
Links: