Tra il pullulare di generi e sottogeneri che popolano il nostro vasto mondo fa sempre piacere trovare chi suona del tradizionale Heavy Metal, quello della NWOBHM, molto ottantiano e privo di contaminazioni.
I Rogue Deal provengono da Verona con uno scarso background (un solo demo del 2019) ma con un disco di esordio davvero convincente: con la classica formazione a cinque, Michele Turco alla voce, Nicola Danese alla batteria, i due chitarristi Matteo Finato e Gianluca Padovani, ed il bassista Francesco Galbieri, ci fanno ascoltare otto pezzi molto ispirati nella scrittura e negli arrangiamenti.
Talmente ispirati che le migliori canzoni risultano quelle più complesse e articolate, quasi con un approccio, mi si consenta l’azzardo, quasi progressive; ma andiamo per ordine.
‘Escape From Justice‘ si apre con la coinvolgente ‘DEFCON 1‘, uno strumentale che ci proietta sulla veloce ‘Lightning Force‘ (con il riff portante invero troppo simile a ‘Spotlight Kid‘ dei Rainbow), perfetta apertura di concerto che incarna tutta l’essenza dei Rogue Deal, velocità, potenza ma anche melodia nei continui fraseggi delle chitarre di chiara inspirazione maideniana.
‘Night Ranger‘ strizza l’occhio ai nostalgici di Riot e Raven, mentre ‘Condemned To Power‘ è il primo di quei pezzi di cui sopra, con frequenti cambi di situazioni e melodie che permettono a Michele Turco di diventarne l’assoluto protagonista. ‘Starmirror‘ è il momento di gloria degli altri quattro musicisti, in un breve ma succulento tributo strumentale ai maestri londinesi, con Nicola Danese e Francesco Galbieri a guidare l’incalzante sezione ritmica.
‘The Road Again‘ gioca ancora di più con la melodia, facendoci fare un bel tuffo nel passato, in quella fase storica del passaggio dall’Hard Rock all’Heavy Metal. ‘Streetfighter‘ torna a farci fare del sanissimo headbanging prima della perla dell’album, un brano quasi inaspettato tanto bello, oltre nove minuti di cavalcate, cambi di tempo, riff e assoli: ‘When Fear Has Tales To Tell‘ vale da solo il prezzo del biglietto e avalla la nostra teoria sulla qualità della vena compositiva complessa e varia dei Rogue Deal, tanto da dare maggiore spessore e credibilità alla loro proposta.
Notevole la produzione (l’album è stato registrato negli Industrial Studio con la supervisione di Marco Ciscato, chitarrista dei Methodica) e accattivante la copertina, opera di Dimitar Nikolov.
Sprazzi di gran classe prospettano ai Rogue Deal un futuro radioso.
Filippo Marroni
Tracklist
01. DEFCON 1
02. Lightning Force
03. Night Ranger
04. Condemned To Power
05. Starmirror
06. The Road Again
07. Streetfighter
08. When Fear Has Tales To Tell
- Anno: 2023
- Etichetta: Andromeda Relix
- Genere: Heavy Metal
Links: