Registrato in Galles durante la tournée di promozione dell’ottimo ‘Bloodlines‘, già recensito su queste pagine, i Tygers Of Pan Tang tornano sul mercato con questo ‘Live Blood‘, un vero e proprio greatest hits della loro quarantennale carriera.
Rivitalizzati dall’ingresso di Jack Meille nel 2004, il gruppo del fondatore Robb Weir ha saputo ritagliarsi durante gli anni uno spazio vitale che affonda le radici nella NWOBHM e si evolve in un robusto e moderno Hard Rock.

La scaletta ripercorre idealmente la storia delle Tigri, partendo proprio dal primo pezzo, ‘Euthanasia‘ del disco di esordio, ‘Wild Cat‘, per poi svilupparsi su continui salti temporali.
Edge Of The World‘, ‘Back For Good‘ e la trascinante ‘Only The Brave‘ non sfigurano in mezzo ai grandi classici, merito di una formazione in grande spolvero ove spicca Francesco Marras che con Robb Weir da vita ad un grande coppia di chitarristi heavy metal come tradizione vuole.
Huw Holding al basso e Craig Ellis alla batteria completano un’affiatata formazione che continua a tenere alto il nome di una delle più influenti band della nostra amata musica.

La qualità di questo live, oltre che nell’ottima registrazione, è garantita dalla presenza inaspettata di due brani del discusso ‘The Cage‘: i Tygers Of Pan Tang infatti, dopo i successi di ‘Spellbound‘ e ‘Crazy Nights‘, con l’abbandono di John Sykes, virarono su un hard commerciale di immediato successo ma che provocò lo scioglimento momentaneo della band per divergenze con la casa discografica: ‘Paris By Air‘ e ‘Love Potion No.9‘ vengono riattualizzate e non sfigurano di fronte ai grandi classici di puro metal come ‘Gangland‘ o ‘Hellbound‘.

L’album è disponibile principalmente in due formati: CD e doppio vinile (con 3 tracce aggiuntive).

Un prodotto rivolto sia ai fans di vecchia data sia a chi vuole approfondire la conoscenza di una band seminale.
Uno dei tanti gruppi che potrebbero essere i protagonisti del fumetto ‘Black Salvation‘, sempre in bilico tra diventare dei ‘miti’ o rimanere ‘meteore’ a cui i Metallica avrebbe dovuto pensare quando pubblicarono ‘Garage Days re-revisited‘.

Filippo Marroni

 

Tracklist

  1. Intro
  2. Euthanasia
  3. Keeping Me Alive
  4. Love Don’t Stay
  5. Gangland
  6. Edge Of The World
  7. Destiny
  8. Back For Good
  9. Only The Brave
  10. Paris By Air
  11. Do It Good
  12. Fire On The Horizon
  13. A New Heartbeat
  14. Suzie Smiled
  15. Hellbound
  16. Love Potion No.9
  • Anno: 2024
  • Etichetta: Mighty Music
  • Genere: Heavy Metal

 

Links:

Sito Ufficiale

Spotify

Facebook

Youtube

 

 

Autore