Il prossimo libro che mi appresto a recensire, mette in evidenza tutta la mia acerba preparazione in materia musicale. Mancando di basi solide anche in campo fisico/scientifico le difficoltà incontrate non sono poche. Comunque sia, il mio “sporco” lavoro l’ho portato a termine.
Francesco Gallina, scrittore, saggista e minuzioso studioso (questo la aggiungo io, ma non potrebbe essere altrimenti per elaborare e “partorire” un simil scritto) ha pubblicato numerosi volumi in cui descrive e ci spiega il forte legame tra rock, cultura e l’impatto pubblico di questo binomio (cit.)
Come dicevo, un minuzioso, scrupoloso e approfonditissimo lavoro di ricerca, un elenco lunghissimo di artisti, titoli di album e relative canzoni (sfido voi tutti a conoscerne la maggior parte), si chiama in causa Dante, Pitagora, Einstein, si parla di fisica quantistica, teoria delle stringhe, si fa l’analisi logica e grammaticale degli scritti di Lovecraft, tutto per trovare anche il più minuzioso collegamento con la musica metal. E direi che i risultati ci sono, e pure ottimi.
Un ulteriore entanglement tra musica heavy, filosofia, arte e fisica quantistica (cit.) lo dimostra il fatto che numerosi sono gli artisti interessati a questo tipo di argomentazioni ma soprattutto ciò che non deve sorprendere (e qui Gallina ancora una volta fa una lista dettagliatissima di nomi) è che è vero pure il contrario, cioè numerosissimi sono i personaggi che pur facendo di “scienza” la propria professione, non mancano assolutamente di avere legami diretti con il mondo musicale con collaborazioni e frequentazioni.
Un libro per veri intenditori e appassionati, e non solo di musica, mi verrebbe da dire.
Lo stile di Gallina è professionale, efficace. inaspettatamente ironico ed esaustivo.
Non è una lettura “da spiaggia”, servono concentrazione e pazienza.

Francesca ‘Penny’ Faenzi