Con la prolificità che ormai li contraddistingue i bergamaschi Cancervo pubblicano il loro terzo album ad un anno di distanza da ‘II‘ (qui la recensione).

Squadra che vince non si cambia ed eccoci ancora a parlare di Luka, basso e voce, di Francesco alle chitarre e di Sam alla batteria; ‘III‘ riprende dove ‘II‘ ci aveva lasciati, riff lenti e sulfurei che continuano ad esplorare i miti e le leggende delle Prealpi Orobiche.
Ci eravamo lasciati con qualche dubbio, soprattutto compositivo, ma che questa volta ci sentiamo di minimizzare.
Potrei banalmente dichiarare che le canzoni sono belle.
La musica è ipnotica, i pezzi sono canti funebri, descrizioni di massacri familiari o messe nere in una continua discesa onirica e psichedelica verso un nero abisso.
La mezz’ora di questo ‘III‘ ci lascia storditi ma rimane quel retrogusto piacevole che si imprime nella nostra mente grazie alla voce di Luka che sempre con maggiore efficacia indovina le linee melodiche; la produzione esalta il ronzio pesantissimo del doom psichedelico ma lo fa in chiave ‘moderna’ accantonando definitivamente lo spirito lo-fi degli esordi.
L’evoluzione verso il doom anni ’70 avvenuta in ‘II’ sta raggiungendo la maturità ascoltando questo ‘III‘, un vero e proprio manifesto di cosa potrebbero scrivere oggi i ‘Black Sabbath’ degli albori (non credo sia casuale la scelta cromatica della copertina che riprende le tinte di ‘Master of Reality‘).

Sacrilegious Mass‘ e ‘Burn Your Child‘ (con la sua sfuriata finale) sono le vette compositive dei Cancervo, non solo di questo album ma di tutta la loro breve storia se si considera che il gruppo nasce nel 2020; ed è sorprendente il costante e inesorabile perfezionamento all’interno di uno stile ben definito ma che permette loro di raggiungere una riconoscibilità sempre più marcata.

Insomma, un altro mattone da posizionare nella costruzione del tempio del doom italico, un edificio sempre più imponente all’interno del panorama internazionale.

Filippo Marroni

 

Tracklist:

  1. Intro
  2. Sacrilegious Mass
  3. Burn Your Child
  4. St. Barnabas
  5. The Red Pig
  • Anno: 2024
  • Etichetta:  Electric Valley Records
  • Genere: Doom

 

Links:

Spotify

Facebook

Youtube

Instagram

 

 

Autore