I Sulphur And Mercury sono una band laziale che possiede una grande passione per l’universo dell’heavy metal anni 80 e per le sonorità piu’ oscure e maledette. Essi si sono formati nel 2021, quando il chitarrista Francesco Conte e il cantante Jason Netherton si sono uniti grazie alla loro comune affinità musicali. Alla coppia si sono poi aggiunti il batterista Dario Casabona e il bassista Marco Mastrobuono, dopo di che hanno iniziato a scrivere canzoni e poi a registrare nel 2022.

L’attenta label Time To Kill Records decide di produrre il loro EP ‘Alchemia Prophetica‘ che, ascolto dopo ascolto, risulta essere veramente coinvolgente. Ben ispirati ed affascinanti sono gli echi dei mitici Venom, dei Sabbath ma anche del grande horror metal. Questo EP profuma di zolfo e di quella malignità che caratterizzava il metal degli anni 80. ‘Presagio Del Maligno (Introduzione)‘ è una intro veramente fantastica che ricorda le grandi colonne sonore horror degli anni 80; infatti, in alcuni momenti, sembra di ascoltare la soundtrack del film “La Chiesa”. Veramente inquietante!

I riff iniziali di ‘Invoke The Adversary (Pugnali di Megiddo)‘ ricordano i mitici Pentagram ma anche i Sabbath. Dalle chitarre fuoriesce un’affascinante oscurità che diventa sempre più presente. I cambi di tempo sono riuscitissimi così come la voce del singer sputa rabbia e malignità da tutti i pori. Gli assoli di chitarra sono ispiratissimi! In alcuni momenti emerge l’influenza dei Celtic Frost e dei Bulldozer. L’inserimento, in alcuni momenti, delle tastiere, permette alla band di creare una song veramente corposa e tetra.

Lightless Slumber‘ è una delle migliori composizioni dell’intero EP. Riff di metal classico vengono accompagnati da parti speed metal e da rallentamenti che, con grande ispirazione, creano delle atmosfere molto epiche. Il sound dei giganti Mercyful Fate ha ispirato moltissimo la band romana che, con grande passione, sa creare dei brani personali e che non sanno di mera copia. Il tappeto sonoro che si crea tra chitarre, tastiera e voce è qualcosa di veramente horrorifico. Grande brano! Notevole anche il lavoro della sezione ritmica che, nei punti giusti, crea delle cavalcate che arricchiscono il brano.

Venereal Levitation (Voci dall’Aria)‘ è Celtic Frost al 100%. I richiami alla band svizzera sono ben chiari così come risulta notevole la qualità della song. I Sulphur And Mercury suonano senza fronzoli e con l’amore per il buon metallo nelle proprie vene. ‘Entombed In Necrodust‘ inizia con una grande lavoro del basso, della batteria e delle tastiere. Bellissima l’introduzione del brano che colpisce nel segno! Le parti piu’ metalliche e spedite sono ben unite a quelle piu’ rallentate e dark! Il lavoro svolto dal batterista è notevole! In alcuni momenti si sentono anche echi dei Bathory e degli Entombed più thrash metal. Gli assoli di chitarra sembrano spuntare direttamente dai mitici anni 80! Notevole!

A chiudere la bella “Heads Will Roll” che, al suo interno, contiene dei rallentamenti e delle melodie ben riuscite. I Sulphur And Mercury e la Time To Kill Records ci regalano un bellissimo EP che i veri metallari dovrebbero ascoltare. Il sound è veramente ispirato e i brani sono ottimamente suonati. Quello che fuoriesce da questo EP è la sincera devozione per la propria musica preferita e, soprattutto, la coesione presente tra i singoli musicisti.
Ottimo EP!

Domenico Stargazer

 

Tracklist:

  1. Presagio del Maligno (introduzione)
  2. Invoke the Adversary (Pugnali di Megiddo)
  3. Lightless Slumber
  4. Venereal Levitation (Voci dall’aria)
  5. Entombed in Necrodust
  6. Heads Will Roll
  • Anno: 2024
  • Etichetta: Time To Kill Records
  • Genere: Heavy/speed metal

Links:

Bandcamp

Facebook

Instagram

Spotify

YouTube

 

Autore