La AUA Records ci propone la meritoria pubblicazione di ‘Italian Metal Heroes CD Series‘, una nuova serie pubblicata su compact disc con lo scopo di raccogliere e ristampare materiale inedito di gruppi italiani degli anni ’80 e ’90. Impreziosita da una tiratura limitata e numerata in jewel box questa iniziativa vuole rendere merito a tanta musica rimasta nell’ombra solo perché composta e uscita nel posto sbagliato: non mi stancherò mai di credere che l’Italia non è un posto da rocker perché il metallaro medio, oltre a rappresentare un mercato di nicchia, è sempre stato smaccatamente esterofilo soprattutto negli anni d’oro della esplosione artistica dell’Heavy Metal, con la nascita e lo sviluppo di sentieri inesplorati, quando ogni disco che usciva era sempre una vera novità, un ‘mai sentito prima’.

Gli Headcrasher ne sono un esempio calzante: provenienti da Cosenza ed emigrati a Torino sono ricordati dagli appassionati del periodo per l’ottimo album ‘Nothing Will Remain‘ del 1989. Quello riproposto dalla AUA Records in questo ‘The Demo Years‘ è il materiale antecedente, un coacervo di energia, tecnica e soprattutto idee assolutamente originali per quelli anni.

Nel 1989 ci fu un disco che ebbe un grande impatto, ‘Fool’s Game‘ degli statunitensi Mordred una band seminale per l’evoluzione del thrash metal che accanto alla vena scansonata dagli Anthrax accostavano le prime tendenze crossover dei Suicidal Tendencies; riascoltando oggi questo ‘The Demo Years‘ dei nostrani Headcrasher la memoria torna a quelle sonorità. Obietterete che  la componente funk è meno presente (ma non assente) rispetto ai Mordred, ma l’attitudine all’ innovazione è la medesima.
La produzione ‘d’epoca’ contribuisce al fascino di riascoltare ‘Metal Attack‘, la splendida ‘Waiting For An Answer‘, la scansonata ‘Dead In The USA‘ o la riuscita cover di ‘False Alarm‘ degli Armored Saint.

Italo Le Fosse al basso e Roby Vitari alla batteria compongono la sezione ritmica, J.B.Blade macina riff e assoli con la chitarra mentre dietro al microfono Claudio Gentile regala quel modo di usare la voce aggressivo ma mai eccessivo, dando quel tocco di spregiudicatezza a cui accennavamo prima. Nelle pieghe del disco troverete tante finezze negli arrangiamenti che oltre ad accrescere il valore delle canzoni ne rendono l’ascolto tutt’ora godibile e resistente al tempo, un lavoro fatto da grandi musicisti appassionati e fieri di portare avanti le loro idee.
Testimonianza delle incredibili potenzialità dell’underground italiano questa preziosa ristampa rende omaggio ad un grande gruppo meritevole di ben altre fortune.

Filippo Marroni

Tracklist:

  1. Prelude/Head Crasher
  2. Night Runner
  3. Homicidal Tendencies
  4. Metal Attack
  5. Pure Hate/Trip To Hell
  6. Run To The Death
  7. Apocalypse
  8. The Executioner/Twilight
  9. Dead In The USA
  10. Live Or Die
  11. False Alarm
  12. On Stage
  13. Waiting For An Answer
  14. Madman

 

Links:

Facebook

Sito Etichetta

  • Anno: 2024
  • Etichetta: AUA Records
  • Genere: Thrash Metal

 

Autore