Secondo lavoro solista per Andrea Piccolo, ossia Little Albert chitarrista dei Messa. Disco che presenta tanto sano rock blues, vintage quanto basta, solido come deve essere. prima di entrare nella recensione, dalle info contenute nel press-kit mi preme farvi leggere questo passo, per darvi meglio l’idea di cosa viene rappresentato musicalmente. “Registrato all’Outside Inside Studio di Matteo Bordin (Mojomatics, Squadra Omega), ‘The Road Not Taken’ parla del fare una scelta e si articola in una serie di riflessioni riguardanti un amore andato male, i rimpianti e la salute mentale. Il tutto viene rappresentato da ‘La Strada Non Presa’, collocata nel deserto dell’Arizona, in un’atmosfera blues e rock anni Settanta.”

Chiarito quindi il concetto del disco andiamo ad ascoltarlo.

Il viaggio inizia con ‘Still Alive‘ nel quale possiamo notare che la registrazione è fatta su nastro, per dare quel tocco vintage di cui scrivevo sopra, il suono è un classico rock blues che riporta a sonorità polverose con un bridge centrale più dinamico che poi sfocia nel solo del nostro artista di Montebelluna.

Un inizio molto hendrixiano ci introduce ‘Demon Woman‘ accompagnata poi da una serie di virtuosismi di Andrea che da libero sfogo al proprio estro con estrema bravura.

Diego Dal Bon alla batteria e Alex Fernet al basso sono parte integrante di questo progetto, così come Sara Bianchini, compagna di avventure nei Messa, scrive i testi insieme ad Alberto.

See My Love Coming Home‘ ci fa viaggiare con la mente, con atmosfere sognanti, suoni molto cupi a tratti doom/stoner, e il solito gran lavoro della chitarra influenzato dai grandi del passato.

Tratti psichedelici attraversano le note di ‘Hiding All My Love Away‘ che presenta anche melodie poppeggianti e altre progressive, in un connubio sonoro molto interessante, a suo modo retrò ma anche moderno.

Blue and Lonesone‘ è la cover che concede Little Albert omaggiando il Maestro Little Walter, cover ripresa qualche anno fa anche dai The Rolling Stones. Sinceramente la versione di Andrea mi piace di più perchè la fa sua, mettendoci molta personalità e dilatandola nei tempi.

Con ‘Magic Carpet Ride‘ si battono nuovamente territori psichedelici in un crescendo sonoro intenso ed elaborato che va poi a defluire nell’ultima song, ‘This House Ain’t No Home‘, il brano indubbiamente più energico dei sette, con vari passaggi dal blues, al rock, al jazz in cui il power trio esprime le proprie doti  con solerte tecnica.

The Road Not Taken‘ non passerà alla storia per aver innovato la musica, ma sicuramente è un prodotto di alta qualità per gli amanti della musica vera, quella suonata da veri Artisti, plauso a Little Albert e alla sua band.

Klaus Petrovic

 

Tracklist:

  1. Still Alive
  2. Demon Woman
  3. See My Love Coming Home
  4. Hiding All My Love Away
  5. Blue and Lonesone
  6. Magic Carpet Ride
  7. This House Ain’t No Home
  • Anno: 2024
  • Genere: Blues Rock
  • Etichetta: Virgin Music/Universal Music Italia

Links:

Facebook

Instagram

Bandcamp

Spotify

Autore