Giunge in redazione con uno stringato comunicato stampa questo ‘Existence’ dei liguri Snow.
Il progetto nasce nel 2015 a Genova come attività solista di Ivano Lavezzini, ex tastierista dei Geminy e polistrumentista. Alla realizzazione, interamente autoprodotta, del disco partecipano Vittoria Leoni, voce soprano, e Gabriele Boschi violinista dei Winterage. I 73 minuti di musica ci vengono proposti come un ‘Black atmosferico, doom e sinfonico’ e con curiosità ci approcciamo all’ascolto.
Dopo una breve introduzione ambient la furia Black metal di ‘Jackfrost‘ ci assale trasformandosi in breve tempo in un caleidoscopico alternarsi di trame prima folk, poi liriche, poi sinfoniche; un alternarsi di temi musicali che rappresenta il minimo comune denominatore di tutto il disco, con l’inserimento anche di momenti più cinematografici, da colonna sonora, che rendono le atmosfere epiche ed evocative.
La voce di Vittoria Leoni vince il confronto con il growl di Ivano Lavezzini: intendo dire che complessivamente di Black metal ce n’è veramente poco, quasi nulla, e che le urla tipiche del Black poco si addicono alla musica che con il passare dei brani si orienta decisamente verso un rock sinfonico, dalle influenze gotiche e della struttura progressive; anche di doom in senso stretto non se ne riscontrano le tipiche sonorità.
‘Fireflower‘ e ‘River Of Becoming‘ sono la dimostrazione di quanto appena affermato e rappresentano anche i momenti migliori dell’album. ‘Queen Of Snow‘ è una lunga e melodica canzone che ricorda i recenti Nightwish; da qui in poi le atmosfere si ammorbidiscono ulteriormente fino alle mini suite ‘Don’t Rise For Today‘ e ‘Sky‘ che con i loro quasi 20 minuti sono piene di buone idee ma avrebbe goduto di maggior risalto in brani più snelli e meno ridondanti.
I suoni sono un po’ impastati e soprattutto nelle ritmiche la chitarra quasi scompare a scapito di basso e tastiere.
Luci e ombre per un debutto che si rivolge agli amanti del rock sinfonico e del progressive: da ascoltare un po’ alla volta.
Filippo Marroni
Tracklist:
- Winter (Intro)
- Jackfrost
- Everything comes from a womb
- …Hers
- Fireflower
- River of becoming
- Cathedral of the abyss
- Whisper of the northern wind
- Queen of snow
- Don’t rise for today
- Sky
Links:
- Anno: 2023
- Etichetta: Autoprodotto
- Genere: Symphonic Progressive Metal