PRESAVE HERE IN YOUR LIBRARY 👇🏼
https://save-it.cc/ainur/vostok-mega-drive
Un agguerrito heavy-prog strumentale anticipa il nuovo EP del power trio. Un brano retro-futurista ispirato allo spazio con un suono vintage e una copertina che omaggia una grande band heavy metal. In uscita con Luminol Records
Vostok Mega Drive: il nuovo singolo dei 3onvega!
VOSTOK MEGA DRIVE
3onvega
Luminol Records 2024
“Lo spazio, inteso come cosmo, è il filo conduttore del nostro prossimo EP, sia in termini di immaginario che di suono – un’idea di spazio non realistica, fantascientifica e retro-futuristica, che guarda più ad oriente che non ad occidente. Non a caso “Vostok” è il nome del programma spaziale sovietico negli anni ’60 e “Vostok-1” il nome del veicolo che ha portò Yuri Gagarin ad orbitare attorno alla Terra. Vostok Mega Drive potrebbe essere (e chissà, forse lo è, lo è stata o lo sarà davvero) il nome di una tecnologia segreta per spingere i cosmonauti oltre la velocità della luce. È un pezzo pensato per essere ascoltato a tutto volume, mentre si sfreccia sulla propria astronave a tutta velocità!”.
Vostok Mega Drive è il nuovo singolo dei 3onvega, il pezzo che anticipa l’imminente nuovo EP, ancora una volta con Luminol Records come il debutto Kolorblocks, che l’etichetta milanese pubblicò nel 2022. Il power trio, nato dalla combinazione dei precedenti gruppi Sieve, Kandma, Eon, Stephane TV e Cinestesia, utilizza la metafora spaziale per innescare una componente visionaria nel proprio sound, ancora una volta a cavallo tra post-rock, progressive contemporaneo e math-rock. Vostok Mega Drive è una sorta di evoluzione di Fembots, che fu il primo singolo ma anche il brano più diretto del disco d’esordio: stessa struttura, analoga attitudine, con più enfasi sulla componente prog e maggiore velocità. Il tutto con un suono più naturale e per certi versi vintage, che si sposa con l’idea estetica e concettuale di spazio del trio.
La copertina è stata realizzata facendo ricorso all’intelligenza artificiale, guidata e integrata dall’irrinunciabile mano umana – una modalità di lavoro che, anch’essa, riflette l’immaginario condiviso dei 3onvega. Inoltre c’è un piccolo riferimento ad una nota band heavy metal, di cui due terzi dei 3onvega sono grandi fan.
3ONVEGA:
Alessandro Emmi (chitarra, loops)
Lorenzo Fiori (basso)
Claudio Sambusida (batteria)
3ONVEGA:
https://www.facebook.com/3onvega/
Luminol Records:
http://www.luminolrecords.com/