I Colori del Buio nascono nel 2022 a Modena, con l’intento di sviluppare sonorità in bilico tra doom classico e gothic passando per le colonne sonore dei film horror. Questo Ep intitolato ‘Weird Tales‘, omaggio alla rivista horror degli anni 30/40, contiene tre tracce che si muovono sui sopracitati generi e atmosfere black.

Si parte con ‘Black Lodge‘, ispirata al telefilm Twin Peaks, con tanto
di riferimento iniziale di pianoforte alla colonna sonora di Badalamenti (come ci viene ricordato nella presentazione), una canzone che traccia subito l’identità del trio emiliano, tra cupe atmosfere e ridondanti passaggi che fondono black e doom con un cantato (Nicola Burani, autore anche dei testi) in scream di pregevole fattura. Risalta l’ottima produzione con suoni puliti.

Kaleidos‘ apre ad atmosfere gothic in stile Paradaise Lost anni 90 e fa riferimento al racconto del maestro H.P. Lovecraft, ‘Il colore venuto dallo spazio’, si evidenzia come seppur il gruppo sia di recente formazione le idee siano ben chiare e si distinguano per ecletticità e doti compositive. Dei tre brani ivi presenti questo è secondo me il migliore.

L’ultimo brano è ‘Burn Your Witch‘ parla della società odierna, amalgamata ad un pensiero unico che non consente spesso di esprimere la propria diversità, proprio come le presunte streghe bruciate dal clero. Interpretata come una narrazione da Nicola, accudito dal maestoso suono di Fabio Mazzoli al basso e Luca Tamburini alle chitarre, vede anche la presenza femminile alla voce di Alice Fregni, che ne esalta la composizione. Vari cambi di atmosfera, riff pesantissimi e altri melodici, basso presente e pulsante per un brano davvero piacevole.

I Colori Del Buio sono stati una gradevolissima sorpresa in un genere troppo spesso avvolto nel suo unico canale, attendo fiducioso il full lenght che sono convinto mi stupirà a sua volta.

 

Gary Stone

Tracklist:

  1. Black Lodge
  2. Kaleidos
  3. Burn Your Witch
  • Anno: 2023
  • Etichetta: Autoprodotto
  • Genere: Black Metal, Doom, Gothic

Links:

Bandcamp

Facebook

Instagram

YouTube

Spotify

 

Autore