“Turned To Stone” split series giunge al nono capitolo nel quale troviamo anche i nostri Kazak, duo dedito a brani influenzati da atmosfere doom, stoner e psych. La prima parte è composta da tre brani degli statunitensi Ritual Earth che spaziano tra dooom e space rock con abilità, ovviamente noi ci occupiamo invece dei 4 brani dei nostri Kazak.
Il duo composto da Matteo (drums) e Picchi (guitar, voce e synth) apre le danze con ‘Geometrical Alchemy‘ che ci da subito un assaggio delle loro doti musicali. Il suono rispetto alla parte dei Ritual Earth risulta più impastato, la cadenza iniziale è funerea, a tratti dark, un doom intenso vergato di riff sabbathiani prima di sfociare in ‘Haze‘, greve come un macigno sullo stomaco, condotta da un riff ossessivo che ci accompagna in un viaggio a tinte psichedeliche.
‘Sunset Symphony‘ riscalda le tenebre in cui ci siamo addentrati col brano precedente, un suono cadenzato e martellante di batteria apre la strada alla chitarra che si impossessa del brano. proferendo una litania lisergica che spazia tra psychedelia e stoner.
Chiude lo split ‘The 25th Hour‘, altro riff granitico che dopo 30 secondi di introduzione, riprende la lisergica litania precedente per condurci alla fine di questa produzione. Sinceramente i Kazak mi sono piaciuti anche se, a mio parere, mancano del quid che ne esalti la composizione, un qualcosa di più aggressivo, non so se mi sono spiegato. Per adesso comunque possiamo accontantarci.
Gary Stone
Tracklist:
- Ritual Earth – In The Wake
- Ritual Earth – Through Interstellar Medium
- Ritual Earth – Ominous Aurorae
- Kazak – Geometrical Alchemy
- Kazak – Haze
- Kazak – Sunset Symphony
- Kazak – The 25th Hour
- Anno: 2023
- Etichetta: Ripple Music
- Genere: Doom Psychedelic Stoner Space Rock
Links: