Realtà molto particolari come il progetto Exultet emergono in un lampo presentandoci un connubio di Metal estremo con tonalità storico/epiche interpretate in modo magistrale (in questo caso la fase storica delle crociate), una vocazione in barba a quel che ci circonda difficile da trovare oggi e questo rende il tutto ancor più degno di nota.
“Kings’ Crusade Part 1:The Holy Land” è un album che sin dalk’artwork ripropone (con un bello spettro di colori) lo stile più Epic che si può e anche nella musica non scherza.
Iniziamo l’ascolto con una desolata (in senso buono) e fiera intro in synth che apre “Audita Tremendi” cavalcando le note della intro con un riff poderoso, un cantato Black ringhioso, il tutto marciando ma equilibrando con effetti atmosferici molto belli che aumentano il lato poetico.
“The Third Crusade” si apre con una lenta marcia militare che si tuffa in un esplosione di synth e impennate atmosferiche di chitarra battaglierissime ed “eroic” senza perdere la cadenza black metal e sfuriate di drumming non scontate, ottimi anche i cambi di tempo ed intrecci musicali che si evolvono in continuazione.
“The Siege Of Acre” si diletta con tonalità e riff più “desertici” ed arabeschi amalgamati alla furia dei cori in modo decisamente interessante mentre in “Beheaded in Cold Blood” il pathos ritorna arcigno e battagliero in chiave Extreme Metal iniettato da passaggi in cavalcata che esaltano non poco.
Chiude il sipario “Arsuf 1191” che è il brano più tradizionalmente Black Metal di tutta l’opera, classici riff gelidi e ritmi sostenuti che vanno ad infrangersi poi in una parte acustica cullata di synth dal sapore mediorientale che si infrangono piano piano in suoni di feroci battaglie, un’ ultima impennata Epic Black sentitissima in dissolvenza.
Exultet cattura l’attenzione per la sua estrema particolarità sia lirica/tematica che musicale, una bella fantasia compositiva che tesse tutto l’arco narrativo in modo eccellente a livello tecnico.
Attendiamo ulteriori opere con curiosità. Bel lavoro!
Draugar
Tracklist
- Intro
- Audita Tremendi
- The Third Crusade
- The Siege Of Acre
- Beheeaded In Cold Blood
- Arsuf 1191
- Anno: 2023
- Etichetta: Vision of God Records
- Genere: Epic Black Extreme
Link: