I PrincesS sono un progetto musicale hard rock (aperto a tutti i generi – pop, funk, prog, blues…). Nasce a Roma nel 1994 da Freddie Wolf (vox – ex Stick it Out & New Babylon) ed il vecchio drummer. Finalmente nel 1998 completano la line-up con Orlando Monteforte (bass) & Max “Alan Warner” Brodolini (guitars), registrando la prima demo (“The Crown”, 1999) e suonando live in giro con Mauro Manzoni (keyboards) e Mattias Battista (guitars).
Nel 2003 si sciolgono, riunendosi nel 2016. Dopo un paio d’anni, il loro primo album “Princess” viene prodotto includendo una nuova tune scritta coi Goblin (i famosi compositori delle horror soundtracks dei celebri film di Argento e Romero, e una delle band più importanti del panorama prog rock di tutti i tempi. Nel 2023 il chitarrista Max lascia la band di comune accordo con gli altri componenti per divergenze insanabili e il mese successivo esce il 5° album “PRINCrazinESS“.
Dopo una breve introduzione, iniziamo ad analizzare i brani di questo nuovo album della band romana. “Paesano Procession” è un brano molto intrigante che sa unire, con un buon gusto musicale, la musica ska, folk e rock; infatti l’uso dei fiati mi ha ricordato le migliori band del genere italiano dei primi anni 90 ma anche del rock moderno caratterizzato da influenze celtiche. I ritmi sono belli sostenuti, ritmati e la voce del Singer, come per i dischi precedenti, rimane molto espressiva e personale. L’assolo di chitarra è ben riuscito. “Der Tanz des Kommissars” è una composizione che sembra provenire dalla migliore rock/disco anni 80 e, per certi versi, potrebbe ricordare dei brani contenuti nella soundtrack del film “Scarface” di Giorgio Moroder. Le atmosfere cinematografiche del brano sono di grande impatto e riescono a trasmettere un grande umore al brano. Interessante anche l’uso della lingua tedesca e notevoli gli stacchi del batterista prima dell’energico assolo di chitarra. I cori funzionano alla grande e possiedono un buonissimo tiro. Brano molto immediato, allegro e scanzonato.
“RoboRock” possiede un bellissimo groove. Un basso scatenato c’introduce dentro una hard rock song che sa prendere molto sia dagli anni 70 che dalle sonorità piu’ recenti. “Lupin III Driving K.I.T.T.” è una rock song dalle venature blues che sembra provenire ai mitici anni 80. Il ritmo del basso, dalle venature funk, introduce riff di chitarra ben costruiti attorno alla voce del Singer e le tastiere creano un tappeto sonoro che si allinea benissimo con l’ispirazione del brano. Notevole il lavoro del bassista e delle tastiere che, soprattutto nei momenti strumentali, dimostrano grande classe e una buonissima tecnica. Le venature AOR sono ben inserite e apprezzate.
“70s Funk Cops” sembra provenire dai Deep Purple del periodo funk/hard rock ma, con grande originalità, vengono amalgamati momenti che ricordano le colonne sonore dei film poliziotteschi degli anni 80. I cori danno grande energia al brano e permettono di dividere i momenti più sperimentali a quelli più diretti e rockeggianti. Ottima song!
Dopo il buon hard rock di “New80s” la moderna e rocciosa “Young Frankestein”. Ai bei riff rocciosi di chitarra seguono linee vocali che sanno essere raffinate ma anche dure e melodiche. La sezione ritmica è precisissima come il lavoro delle tastiere che sembra ispirarsi ai magici anni 80. In alcuni momenti, molto probabilmente per gli stacchi precisi di batteria, sembra di sentire anche delle venature dei grandi Goblin e del buon prog/hard rock. Le melodie vocali sono riuscitissime così come il lavoro dei singoli musicisti che riescono a costruire un brano di grande impatto e che saprà dimostrare la propria qualità durante i concerti.
L’hard rock/blues di “Rhythmand boom” ricorda molto i grandi ZZ Top degli anni 80. Tre minuti di grande rock’n’roll che farà divertire e scatenare i fan dei Princess. “Summer in the city” è un gran pezzo che richiama i mitici Status Quo. Song rock’n’roll dal gran tiro e caratterizzato da cori immediati e ben riusciti. A chiudere “Where’s da Bats”. Una buona hard rock song che sa racchiudere tutti gli elementi dei brani precedenti.
Buon ritorno degli ottimi Pricess. ROCK ON!
Domenico Stargazer
Tracklist:
- Paesano Procession
- Der Tanz Des Kommissars
- RoboRock
- Lupin III Driving K.I.T.T
- 70s Funk Cops
- New 80
- Young Frankenstein
- Rhythm and Boom
- Summer in the City
- Where’s da Bats
- Anno: 2023
- Genere: Hard Rock Funk Prog Blues
- Etichetta: Swan Edition
Links: