‘Di Limpide Tempeste’ è l’album d’esordio dei nostrani Falistra, un duo di musicisti (Ada e Onanet) che ci propone un interessante dark ambient etereo per dieci brani suggestivi e che mettono in risalto un’atmosfera quieta ma cangiante, solenne, poetica.

Il disco è stato rilasciato nel settembre del 2023 sotto My Kingdom Music.

Con grande calma e gentilezza, ‘Lilium’ apre le danze con suoni essenziali ma vincenti, portandoci, all’imbrunire, sulla riva di un fiume immerso in una foresta. Chiudiamo pure gli occhi per farci trasportare con sicurezza e tranquillità fino al primo brano effettivo, ‘Dissolto Nel Vento’, una poesia mesta e dolcissima accompagnata da una chitarra pulita e un cantato delicato che mi ha ricordato un po’ lo stile dei Dunwich .
Un’apertura davvero riuscita: tetra, malinconica, ma anche nostalgica, rilassante.

Si continua con ‘Un Cuore Pieno Di Limpide Tempeste’, un brano forte di un cantato solenne che sembra portare l’ascoltatore in un anfratto spirituale dell’anima, atmosfera similmente replicata nella successiva ‘Alla Deriva Nel Gorgo’, sebbene quest’ultima brilli di colori diversi: si tratta, infatti, di un brano dalle lyrics struggenti, che si rivelano mano a mano, e dall’atmosfera poco più cupa. ‘In Un Sepolcro Di Foglie Marcite’ è un’idea che si apre lentamente, e che è diretta da pochi essenziali strumenti, in particolare il cantato dolce, spettrale e magnetico di Ada, che lemme lemme ci guida attraverso un’altra fiaba, che culmina con una pioggia battente e liberatoria.

Evocazione’ sembra un bridge di intermezzo, e ci propone una breve sortita che mette in risalto un’atmosfera più oscura composta da poche note, una voce lontana che pare provenire da una radio, e qualche altro artificio spettrale. Un cantato corale apre ‘Il Sentiero Degli Asfodeli’ , un brano che unisce alla propria desolazione anche qualche suono elettronico. Contemplando Il Viaggio Delle Nubi’ è forse un’idea un po’ più difficile da digerire, in quanto obbliga l’ascoltatore a focalizzarsi esclusivamente sulle parole, con una base strumentale un po’ troppo essenziale, questa volta. ‘Nel Ceruleo Abbraccio Del Cielo’ recupera quel poco di ricchezza strumentale sufficiente a creare varietà, creando quel contrasto tra voce e poesia, tra strumenti ed emozioni in grado di lasciare senza fiato, creando un vortice di sensazioni difficili da indicare, un posto a metà tra la mestizia, la sorpresa e la curiosità.

Il sipario si abbassa poi con ‘Nenia’ , che chiude con grazia questa piccola gemma.

Di Limpide Tempeste’ è un lavoro piuttosto riuscito, il duo dei Falistra propone brani che si muovono su una scia simile, ma con sfumature spesso differenti, creando atmosfere ora nostalgiche, ora spettrali, ora inquietanti, ora malinconiche.
La musica è davvero un’arte, e quando nasce spontaneamente, ma è curata con accortezza e passione, è difficile che abbia oppositori.
Quando ascolto questo disco, penso proprio a un lavoro creato con naturalezza, calma e attenzione da due anime che si muovono sulla stessa lunghezza d’onda.

Un ascolto consigliato.

 

Recensione a cura di Francesco Longo

 

Tracklist:

  1. Lilium
  2. Dissolto Nel Vento
  3. Un Cuore Pieno Di Limpide Tempeste
  4. Alla Deriva Nel Gorgo
  5. In Un Sepolcro Di Foglie Marcite
  6. Evocazione
  7. Il Sentiero Degli Asfodeli
  8. Contemplando Il Viaggio Delle Nubi
  9. Nel Ceruleo Abbraccio Del Cielo
  10. Nenia
  • Anno: 2023
  • Genere: Dark Ambient
  • Etichetta: My Kingdom Music

Links:

Instagram

Bandcamp

Autore