Elle Tea, one man project di Leonardo Trevisan con base a Firenze, chitarrista e cantante, si lascia trascinare dalla sua passione per l’hard & heavy anni ’80 fino a comporre questo album: “Fate is at My Side”. Partiamo con l’ascolto.
Il brano in apertura è la title track “Fate is at My Side”, brano decisamente melodico, che ricorda un po’ i Journey, si continua con “An Awaited Sign”, il riff di chitarra ha un buon groove, ti si pianta in testa e rimane lì anche dopo la fine dell’ascolto, necessiterebbe di un po’ di grinta in più per dare la giusta spinta che meriterebbe.
Il terzo brano è “Part of the Devil”, che alterna momenti di calma a momenti più veloci e ritmati, ci trascina verso “Voice of Time”, brano che rispecchia forse più degli altri la vocazione di questo artista per l’hard’n’heavy degli anni ’80. “Riding in the Dust”, ha tratti più ritmati e quel pizzico di grinta che a mio parere manca agli altri brani, i riff groove di questo brano ci portano dritti a “Burning Soul”, col suo Hard Rock, melodico e senza compromessi.
Il brano che chiude l’ascolto è “The Wanderer”, lento, ma atmosferico, le doti canore di Leonardo Trevisan si mostrano senza veli, dimostrandone la padronanza, così come le sue capacità compositive.
Questo album nell’insieme, è ben composto e sicuramente molto ispirato, mostra una grande passione per questo genere, un’ottima capacità interpretativa, per quanto riguarda canto e chitarra, una pecca è sicuramente la produzione decisamente scarna, voce e chitarra risultano in risalto rispetto a tutto il resto, che passa in secondo piano, miscelandosi poco, una batteria più presente in termini di suoni, avrebbe certamente giovato. Altra nota dolente, a mio parere, è la copertina, sebbene possa in qualche modo racchiudere il significato dei brani, guardandola non avrei mai intuito che si trattasse di un album dalle fattezze Hard’n’Heavy. Questo album è sicuramente un buon inizio, e questo artista mostra di avere le carte in tavola per poter creare qualcosa di veramente valido.
Salvo Mulè
Tracklist:
- Fate is at My Side
- An Awaited Sign
- Part of the Devil
- Voice of Time
- Riding in the Dust
- Burning Soul
- The Wanderer
- Anno: 2023
- Genere: Hard Rock Heavy Metal
- Etichetta: Autoprodotto
Links: