Mi ero occupato dei punkster Io E I Gomma Gommas in occasione del loro precedente lavoro a base di cover dei maggiori successi italiani in chiave punk. Stavolta la loro attenzione si sposta sul Natale, infatti i ragazzi anconetani ci propongono un Ep di 4 canzoni natalizie.

Ed Ecco così che anche il Natale assume toni punk, non è che sia proprio una novità, in passato altre band heavy metal e punk si sono dilettate nella rilettura di questi brani, in ogni caso i Nostri ce le propongono in italiano, cosa che al sottoscritto fa sempre piacere.

Scendendo nel dettaglio ‘Jingle Bells‘ assume toni pesanti grazie alla ritmica di basso e batteria che deliziano i padiglioni acustici, non tralasciando la tradizione. Interessante l’inizio di ‘Oh Albero‘ che ci ricorda ‘God Save The Queen‘, e delle 4 è senza dubbio quella più punk!

Bianco Natale‘ risuona metallica per poi ingaggiare dinamiche ska/reggae che male non ci stanno, dimostrando che il quartetto pur divertendosi non tralascia di proporre un buon prodotto.

Il finale ci porta ad uno stornello natalizio di origine lombarda, molto di moda quando ero piccolo, e cioè ‘Piva Piva‘, in una versione veramente intrigante, ma alla fine del brano c’è la sorpresa che non vi svelo.

Dieci minuti di spensieratezza grazie a Io E I Gomma Gommas, diciamo che ce n’era bisogno in tempi abbastanza cupi come questi.

 

Klaus Petrovic

 

Tracklist:

  1. Jingle Bells
  2. Oh Albero
  3. Bianco Natale
  4. Piva Piva
  • Anno: 2023
  • Genere: Punk
  • Etichetta: Autoprodotto

Links:

Facebook

Instagram

Sito Ufficiale

Bandcamp

Spotify

Autore