8I Bolognesi Inner Vitriol rilasciano questo ‘Live in Moscow’ (registrato nel settembre del 2018) per consolidare la line-up ed i singoli che hanno accompagnato il remaster dell’album “Into the Silence I Sink” uscito in origine nel 2012 con il moniker Vitriol.

 

Progressive metal di altissimo livello dalla forte personalità dove coesistono le tinte oscure degli esordi e la grande tecnica strumentale oltre alle incredibili doti vocali di Gabriele Gozzi.

 

Gli Inner Vitriol esordiscono col segnale acustico, una sorta di risveglio, di “Behind the Electric Veil” che esplode nervosa e carica di emotività. Una ripresa audio forse un pò asettica ma di altissima qualità che conquista subito l’audience moscovita.

“Solwly She Dies” in una versione esuberante comunque soave e malinconica dove la parte ritmica scandisce i vari momenti di un arrangiamento complesso ma assolutamente ispirato.

“The Frozen Wind” in questa versione dal vivo forse esce meno muscolare che sull’album, in questo modo gli Inner Vitriol riescono a puntare l’attenzione sulle parti più emozionali del brano; il refrain “My morta sickness…” è veramente eccezionale.

“Endless Spiral” chiude degnamente questo ‘Live in Moscow’, forse il brano che rappresenta maggiormente l’anima progressive metal degli Inner Vitriol che riescono a portare on stage uno spettacolo di altissimo livello.

 

La band è ovviamente molto convinta del materiale del 2012 visto che oltre ad averlo “rinnovato” con la seconda vita del Vitriol , estratto dei singoli, rilasciato video, adesso anche l’edizione dal vivo.

‘Live in Moscow’ è valido e ne consiglio l’ascolto ma adesso c’è bisogno di qualcosa di completamente nuovo!

 

 

//// fourarms

 

Tracklist:

  1. Behind the Electric Veil
  2. Slowly She Dies
  3. The Frozen Wind
  4. Endless Spiral
  • Anno: 2023
  • Genere: Progressive Metal
  • Etichetta: Hidden Stone Records

Links:

Sito Ufficiale

Instagram

Facebook

Spotify

 

Autore