Il progetto Aries Field ha preso vita nel 2013 dai tre membri originari Fabio StroppaFrancesco Barnabó e Davide Valentini, tutti ispirati a tipologie diverse di musica. Dopo aver concepito il loro primo full lenght, si separarono per motivi personali e ragioni logistiche. Il progetto è stato poi portato avanti da Fabio Stroppa, il principale scrittore, musicista e produttore della band.

Alessio Rispoli si è unito al progetto nel 2016, suonando alcuni assoli di chitarra per il secondo e terzo disco. Principalmente ispirato dalla combinazione di hard rock vecchia scuola e alternative musica metal, Aries Field propone un mix di canzoni pesanti e ballate oscure, concentrandosi sempre sulla melodia.

Al centro di “Capsizing the Horizon” ci sono melodie che lasciano spazio a riff di chitarra dai modi graffianti, possenti ed energici. Una linea vocale forte, decisa, dai toni vissuti, aspra e un po’ al vetriolo.

Gli Aries Field sputano fuori sonorità prettamente metal con vaghi richiamo ad un hard & heavy, che non fà sconti a nessuno. Un concept album heavy metal sull’illuso desiderio di fare qualcosa di impossibile come cambiare il passato: allegoricamente, capovolgere l’orizzonte. È narrato attraverso diverse fasi di un sogno, passando da ricordi di rabbia e rimpianti al puro incubo, per poi risvegliarsi alla realtà con temi toccanti delirio, ossessione e suicidio.

Un ascolto che presenta una musicalità generale evidentemente fluida, con brani più elaborati rispetto agli altri, ponendo al centro una tessitura di riff che si srotola sulla distanza e con il sostegno ritmico ben inserito, ben enfatizzato da un sound generale ridondante ed aperto a sonorità più melodiche. Un chiaro segno che la band dimostra buona maturazione tecnica e compositiva.

Il disco presenta assoli di chitarra di Alessio Rispoli (su ‘Baptism‘ e ‘The Haunting‘), ed è stato mixato e masterizzato da Simone Pietroforte (Divergent Studios, Italia).

 

 

LORIS

 

Tracklist:

  1. Reflection
  2. Baptism
  3. Valkyrie
  4. y05
  5. Whispers
  6. Cradle
  7. Chained
  8. Præy
  9. The Hunting
  10. Undeniable
  11. Ritual
  12. Wide As The Ocean
  • Anno: 2023
  • Genere: Hard Rock Heavy Metal
  • Etichetta: Autoprodotto

Links:

Facebook

Instagram

YouTube

Spotify

Autore