No One Cares sono una band Toscana nata nel 2012. Un paio d’anni più tardi fanno il loro debutto con due brani all’interno di una compilation e, a distanza di un anno, ci propongono il loro primo album. Successivamente diversi cambi di formazione minano un po’ la stabilità del gruppo e ci vogliono otto anni prima di avere un successore nella loro discografia.

Arriva quest’anno l’EP ‘Pause/Reebot e porta avanti un crossover tra metalcore e groove metal abbastanza interessante. Quello che ci propongono è qualcosa di ambizioso dal punto di vista compositivo e strumentale. Ogni brano si avvale di una sezione ritmica letteralmente devastante per merito di Elena Giraldi alla batteria e Massimo Ciaccia al basso che offrono una prestazione davvero superlativa, ascoltate bene l’iniziale ‘Scary thoughts o le parti più tirate della succesiva ‘Empty hole per rendervene conto.

La stessa cosa possiamo dirla per la chitarra, Andrea Gorini ci regala sempre linee originali e ben suonate (non sempre queste due cose vanno a braccetto), sia per quando riguarda le ritmiche che per gli assoli e insieme alle linee vocali di Tommaso Pescaglini si sente una grande ricercatezza nelle continue variazioni. Questo può essere sia il pregio che il difetto di questo lavoro. In ogni brano la carne al fuoco è veramente tanta e a volte pur apprezzando sia la tecnica compositiva che esecutiva, in alcuni casi non si fa a tempo a memorizzare un riff che già le carte in tavola sono cambiate in un modo che magari si addice di più al progressive che al groove. Cosa che invece non succede sul pezzo finale del disco, la conclusiva ‘Beautiful sadness, a mio avviso il brano migliore, tutte queste variazioni si dilatano su una lunghezza di oltre sette minuti e diventano molto più fruibili e piacevoli da seguire. Non fraintendetemi, questo è sicuramente un ottimo lavoro e i ragazzi ci sanno fare eccome e merita sicuramente un ascolto per gli appassionati di breakdown e suoni moderni.

Davide Laugelli

Tracklist:

 

  1. Scary Thoughts
  2. Empty Hole
  3. Phoenix
  4. Negativity
  5. Beautiful Sadness 
  • Anno: 2023
  • Genere: Groove Crossover Alternative Metal
  • Etichetta: QuaRock Records

Links:

Facebook

Instagram

Bandcamp

Autore