Sulle note dell’Internazionale si apre questo secondo lavoro dei romani Alma Irata, gruppo che si destreggia tra reminescenze punk, noise, alternative con discreta attitudine. Dieci i brani presenti, tutti con testi molto interessanti e dediti al sociale, in parte politicizzati come da tempo non mi accadeva di sentire.

Sai Chi Ha Fatto la Rivoluzione?‘ apre le danze ricordandoci che tutto nasce dall’esigenza di combattere ogni giorno, mentre in ‘Ogni Santo Giorno‘ si parla di Taranto e delle problematiche ad essa relative. Il suono è bello massiccio, compatto, tra chitarre metal e cadenze grunge/hardcore. Il disco in generale si sviluppa su queste coordinate, ‘Rito Collegiale‘ si presenta più riflessiva ma non meno violenta musicalmente parlando. Mi piace il ritornello di ‘Talismano‘ e tutta la sua parte melodica in generale.

Democricratico‘ ci spara un furioso hardcore alla vecchia maniera, ancora suoni punkeggianti ma decisamente più moderni in ‘Spettri‘, tendente all’aletrnative rock è la breve ‘Solo Andata‘, retaggi stoner delle chitarre in ‘Tom‘, a conferma della duttilità artistica degli Alma Irata.

La doppietta finale è composta da ‘Con Garbo‘ e ‘Male Nostrano‘, la prima strutturata su suoni cadenzati di rock moderno e la seconda è un furioso assalto musicale e non solo, con un testo di accusa alla nostra nazione in cui niente cambia e niente cambierà per un popolo di leccaculi.

Devo dire che il cd mi è piaciuto, gli Alma Irata devono perfezionare alcune cose ma l’attitudine è quella giusta, credo che con il terzo e fatidico lavoro, potranno mostrare tutta la loro maturità artistica.

 

Gary Stone

 

Tracklist:

  1. Sai Chi Ha Fatto La Rivoluzione?
  2. Ogni Santo Giorno
  3. Rito Collegiale
  4. Talismano
  5. Democricratico
  6. Spettri
  7. Solo Andata
  8. Tom
  9. Con Garbo
  10. Male Nostrano
  • Anno: 2023
  • Genere: Punk Noise Alternative
  • Etichetta: OverDub Recordings

Links:

Bandcamp

Facebook

Instagram

Spotify

Autore