L’undicesimo volume di Italian Metal Hero 1980-1990 ci porta in terra labronica, fucina di grandi talenti musicali e di gruppi che hanno fatto la storia come Strana Officina e V.I.S., per citare i primi che mi vengono in mente. Nel lontano 1984 i tre fratelli Cateni, insieme al singer Angelo Pieroni (ora apprezzato fotografo) mettono su una band dal nome Sagoth che si cimenta in un classicissimo e derivativo heavy metal che non avrà il successo che si meritava.

In questo ‘Rock Tonight‘ si intravedono la voglia e le capacità di emergere, pur suonando derivativi l’energia è totale come dalla stessa title track si può evincere. Per me che ho vissuto quegli anni un brano come ‘Fammi Un Ponce Armando‘ è pura poesia intrisa di quell’ironia labronica che si staglia poderosa nella nostra regione, ma al tempo stesso ci regala una chicca musicale strepitosa con quel suono metal intriso di blues. Sarebbe bello che i ragazzi, ormai come me attempati, decidessero di ri-registrare questi brani per deliziarci anche nel nuovo millennio.

Manifesto essenziale della loro scarna produzione infine ‘Metal On Metal‘ dai suoni oscuri e meravigliosamente metallici. Una grande riscoperta.

 

Klaus Petrovic

 

Tracklist:

Side A

  1. Rock Tonight
  2. I’ Don’t Crazy

Side B

  1. Fammi Un Ponce Armando
  2. Metal On Metal
  • Anno: 1984/2023
  • Genere: Heavy Metal
  • Etichetta: Aua Records

Links:

Aua Shop

Facebook

Autore