Confesso la mia ignoranza, non conoscevo i triestini Keen Eyed, decima realease proposta nella collana Italian Metal Heroes 1980-1990 da parte della Aua Records, mi sono quindi documentato su quel poco che è possibile scoprendo che il cantante, Alex Zarotti, era invece a me molto conosciuto in quanto ex Upset Noise, storica band hardcore punk triestina.
Detto questo la ristampa vinilica riguarda la loro seconda demo intitolata ‘Endless Night‘, quattro brani discretamente prodotti che spaziano dall’heavy più o meno classico (‘Nasty Girl‘) al sapore street metal di ‘Once Upon A Time‘ che vagamente, sia nella voce che nell’incedere dei suoni, mi ricorda i primi Motley Crue.
Nel secondo lato la parte heavy la fa da padrona con la scatenata ‘Show Your Gun‘ dove la band dimostra padronanza di mezzi e di tecnica, peccato che in quel periodo storico un determinato sound fosse messo in disparte, ma i Keen Eyed proseguivano con la più fosca ‘The Whip‘ che seguiva un rito metallico ben congegnato.
La band farà parlare di nuovo di se nel nuovo secolo con l’album ‘Reflection‘, ma questa è un’altra storia. Onore dunque alla Aua Records per aver riportato alla luce questa demo, un vero confetto per gli appassionati del fitto sottobosco di cui si compone il metallo tricolore.
Klaus Petrovic
Tracklist:
Side A
- Nasty Girl
- Once Upon A Time
Side B
- Show Your Gun
- The Whip
- Anno: 1989/2023
- Genere: Heavy Street Metal
- Etichetta: Aua Records
Links: