Nati nel 2015 i Le Iene hanno all’attivo 2 album e un Ep che va a fare il paio con questo nuovo ‘MiseraMente‘, l’ambito musicale nel quale si muovono è quello dello ska-punk, ben suonato e ben prodotto con tanto di fiati. L’Ep è stato anticipato dal singolo ‘Cicatrici‘ nel quale come ospite di è cimentato Dema dei Talco (chitarra/voce).

Come molte delle produzioni uscite di recente, lo sviluppo è avvenuto duramte la pandemia, tutto questo ha portato a produrre sei nuovi brani di impatto e adatti al pogo, tipico del punk e dello ska. Su tutti spiccano ‘Cicatrici‘ e la scatenata, ma al tempo stesso melodica, ‘Dolce Libertà‘. Però ogni brano ha il suo ritmo e la sua potenza impattante che lo rendono fruibile ad ogni persona che abbia voglia di musica vera e suonata con estrema passione. sotto certi aspetti, non politici ma musicali, li accosterei a certi brani della Banda Bassotti.

Altro ospite è Lorenzo Magnani, presente su ‘Progetto Fuga‘, scritta di suo pugno e reinterpretata da Le Iene in modo magistrale.

In conclusione, per me, una bella scoperta e decisamente una bella conferma ascoltando i lavori del passato si evince un gruppo sempre più maturo e ai vertici del genere. Di recente hanno chiuso un tour promozionale che li ha visti impegnati per diverse date in Germania e nel suolo natio. Per gli amanti del genere da avere assolutamente.

 

Gary Stone

 

Tracklist:

  1. Un Gioco
  2. Cicatrici (feat. Talco)
  3. Dolce Libertà
  4. Gabbia
  5. Progetto Fuga (feat. Lorenzo Magnani)
  6. MiseraMente
  • Anno: 2023
  • Genere: Ska Punk
  • Etichetta: Autoprodotto

Links:

Facebook

Instagram

Spotify

Autore