Secondo EP in studio per gli Anguana, Black Metal band di Marostica con testi in lingua Veneta. A distanza di 5 anni dal primo EP la band pubblica ‘Suman‘, sebbene i testi richiamino l’ambientazione di un periodo che va tra il 1400 al 1700, non è da considerarsi un concept album. Partiamo con l’ascolto.

 

Ad aprire le danze è “Caxera” che apre come introduzione strumentale che richiama l’aspetto folcloristico appunto dell’album, si passa a “1575”, la chitarra iniziale crea la giusta atmosfera malinconica e tetra per poi sfociare verso un tremolo picking di pura malvagità, le harsh vocal gutturali, sembrano provenire dall’oltretomba. Come è possibile evincere dal titolo il brano parla dell’epidemia di Peste Nera che colpì il Veneto tra il 1575 ed il 1578, più nel particolare, verso l’aspetto psicologico che ciò ha significato per il popolo.

 

Si passa alla title track “Suman”, tetra, amara con un ritmo decisamente particolare e dall’impronta Folk, i cori impreziosiscono l’atmosfera di questo brano. Per Suman si intende in lingua veneta il monte Summano che domina la Val D’Astico, storicamente i popoli che hanno vissuto in quella valle lottarono in epoca precristiana per difendere il proprio credo pagano.

 

S-Ciona” è un breve brano strumentale che apre le porte verso “Croxara” brano irruento, una martellata sonora sui vostri timpani, ma allo stesso tempo melodico, il brano parla di un’antica leggenda secondo cui tre antichi proprietari terrieri veneti, vendessero la propria anima al diavolo, pur di avere il possesso del loro terreno per sempre, e una volta morti, questi divenivano corvi per continuare a vegliare sui loro terreni.

 

L’ascolto termina con “Sento e Sento Ore al Ciaro de Luna” brano strumentale atmosferico, con solo Synth.

 

Ad ascolto terminato possiamo dire che questo EP è ben composto, la produzione è tipica del genere, l’utilizzo della lingua veneta, ed i temi trattati lo impreziosiscono, mostrandolo come un lavoro decisamente interessante per gli amanti del genere.

 

Salvo

 

Tracklist:

  1. Caxera
  2. 1575
  3. Suman
  4. S-Ciona
  5. Croxara
  6. Sento e Sento Ore al Ciaro de Luna
  • Anno: 2023
  • Genere: Black Metal
  • Etichetta: Nykta Records

Links:

Bandcamp

 

Autore