Dietro il momiker WYV85 altro non si cela che la recente reunion della line-up originale dei Wyvern, una tra le piu’ longeve band del metal italiano, attiva dagli anni 80.

La storica band emiliana, dopo un periodo di inattività, decide di mettersi in gioco mantenendo quella grande coerenza musicale che li ha sempre contraddistinti ma cercando di non essere una mera copia del proprio passato. I nostri, con grande passione e amore per l’heavy metal, decidono di pubblicare un EP contenente i loro migliori brani risuonati con i suoni attuali e con una freschezza che colpisce fin da subito, oltre a due inediti.

Wyvern, oltre a dimostrare una grandissima umiltà che molti giovani musicisti dovrebbero prendere ad esempio, dimostrano una grandissima maturità artistica poiché questo nuovo extended play risulta essere veramente gradevole e possiede la grandissima qualità di essere un prodotto artistico fatto per una vera passione artistica.

Prima di poter scrivere questa recensione, ho ascoltato con grande attenzione le nuove interpretazioni dei loro brani e posso assicurare che le melodie, di ogni singolo pezzo, rimangono impresse nella mente per giorni interi.

Back And Forth” (questo è il titolo dell’EP) è veramente una gemma dotata di grande fascino! L’inizio scoppiettante dell’inedita “Save Humanity“ ci riporta nei grandiosi anni 80. I rocciosi riff di chitarre ricordano il miglior hard heavy tedesco (Accept in primis) ma anche la grandiosa MSG Group di Michael Schenker. Il lavoro della sezione ritmica è notevole così come quello del singer che, con grande attitudine e forza, dimostra grande talento ed entusiasmo. Brano selvaggio come non mai! Grande Hard/heavy!

Walking in the Night“, l’altro inedito, sembra uscita dal primo album dell’immenso Schenker e dai migliori UFO/Judas Priest dei primi anni 80. Song veloce, spedita ma caratterizzata da melodie accattivanti. Notevole il breve ma intenso solo di chitarra! Con “Bounty Killer” e “Back to you“ si parte con i 4 brani ripresi dalla prima demo e sono altre due gemme! La sezione ritmica svolge un ruolo veramente egregio e importante all’interno dei due brani. Le parti di chitarra sono rocciose, ruvide ma dotate di suoni veramente belli, metallici e bilanciati. Complimenti alla band e allo studio di registrazione!

I nostri ci riportano, con grande entusiasmo, nel miglior periodo della nostra amata musica. Grandi brani che, soprattutto dal vivo, faranno scatenare gli amanti del genere. L’attacco hard di “Stand Up“ è veramente accattivante. I cori e le melodie sputano energia da ogni poro cosi’ come le chitarre sputano fuoco “metallico“ in ogni singola nota. Brani da grande festa rock’n’roll che faranno alzare dalla sedia tutti i metallers.

La conclusiva “No Chance” è Judas Priest al 100%! Ai spediti riff di chitarra seguono parti melodiche e accordi che creano bellissime melodie che permettono alla chitarra solista di creare un assolo veramente degno di nota (in questi momenti sembra di risentire i grandissimi Budgie). Brano devastante, intenso e pregno di grandissime emozioni.

Rimaniamo in attesa di altri grandissimi sviluppi!

METAL ON

Domenico Stargazer

 

Tracklist:

  1. Save Humanity – New Song
  2. Walking in the night – New Song
  3. Bounty Killer – dal primo demo “Wyvern1987” (New version)
  4. Back to You – dal primo demo “Wyvern1987” (New version)
  5. Stand Up – dal primo demo “Wyvern1987” (New version)
  6. No Chanche – dal primo demo “Wyvern1987” (New version)
  • Anno: 2023
  • Genere: Heavy Metal
  • Etichetta: Autoprodotto

Links:

Facebook

Sito Ufficiale

Spotify

Autore