Gli Onyria sono un gruppo rock alternativo italo-francese fondato nel 2012 in Italia. La band è ora composta da Elena Pinna alla voce, Valérian Fourmy al basso, Antoine Del Vicario alla batteria e Simon J. Gillman e John Andreu alle chitarre.

Inizialmente ottenendo riconoscimenti grazie alle loro accattivanti interpretazioni rock di successi popolari, la band ha rapidamente trovato il proprio posto nella scena musicale online.

Con il passare degli anni il sound degli Onyria subì una graduale evoluzione. Allontanandosi dalle loro precedenti influenze rock gotico, abbracciarono uno stile più grezzo e diretto, affermandosi saldamente nel regno del rock alternativo. La loro attuale estetica musicale ruota attorno a veri elementi rock alternativo e post-grunge, caratterizzati da un’accattivante miscela di dinamica e varietà.

Ciò che distingue gli Onyria è il loro contenuto lirico, che approfondisce coraggiosamente temi di vulnerabilità e critica alla società. Con testi accorati che espongono la condizione umana, le loro canzoni diventano uno specchio che riflette il mondo che ci circonda. Questo approccio unico consente agli ascoltatori di connettersi con la musica della band a un livello più profondo. Nel 2022, Onyria ha compiuto un passo significativo trasferendosi in Francia, ampliando i propri orizzonti e abbracciando nuove opportunità artistiche.

X” è la loro ultima fatica discografica, un Ep di quattro tracce per una durata complessiva di 15 minuti, Una proposta che che fila liscio come l’olio grazie ad ottimi ingredienti che fanno della stessa un progetto appetibile e alla portata di tutti gli amanti del genere Alternative Rock.

Un Ep dove ogni dettaglio esalta alla massima potenza ogni singola traccia, lasciando da parte ogni dubbio sulla vena artistica della band. Un ascolto che genera atmosfere calde, corpose e accattivanti da qualunque parte arrivino e tutto ben rafforzato da una linea vocale che rafforza il sound generale. Gli Onyria, propongono uno stile semplice, senza artefatti, quasi imbarazzante per la semplicità con cui si manifesta.

Chi apprezza brani più relativamente articolati potrà apprezzare la bella “Prisoner Of Mind“, mentre chi avrà voglia di sfogarsi con qualcosa di più diretto ed aggressivo allora potrà saltare direttamente alla traccia “Revenge“.

La grande forza degli Onyria, è quella di inserire tutta una serie di piccole finezze, dalle spezzature nella linearità dei ritmi al ricorso ad arrangiamenti piuttosto raffinati, osando quel tanto che basta per non finire nella miriade di lavori (anche buoni) scontati e mai più considerati.

 

 

LORIS

 

TrackList

  1. Alone
  2. Prisoner Of Mind
  3. Revenge
  4. My Heart Will Go On
  • Anno: 2023
  • Genere: Alternative Rock
  • Etichetta: Autoprodotto

Links:

Sito Ufficiale

Facebook

Instagram

Spotify

Bandcamp

Autore